Casale di San Nicola

Chiese, strade e piazze storiche, monumenti, palazzi ed edifici storici, insediamenti rupestri.

a cura di Mariella Nanna
vistaSez

Situato in prossimità della strada interna per Molfetta, il casale di S. Nicola è il meglio conservato tra i villaggi dell'agro biscegliese. Del casale sono ancora visibili un cortile a pianta rettangolare, munito di una cinta muraria fortificata su due lati contigui; due torri di vedetta collocate su due angoli diametralmente opposti; una chiesetta romanica a pianta rettangolare con volta a botte ed abside semicircolare. Il portale d'ingresso del casale, orientato verso la città, reca tracce di architettura araba con capitelli lavorati ed arco a sesto acuto. Sul portale sono presenti due monofore con archetto a tutto sesto.

Nel casale sorge anche la cosiddetta Torre Longa , una torre di vedetta a pianta circolare all'esterno. Il primo livello è a pianta circolare anche all'interno, mentre il secondo livello presenta all'interno una pianta ottagonale con copertura a cupola. Entrambi i livelli sono oggi adibiti a depositi agricoli.

La città

La morfologia della città, le sue peculiarità, l’economia, la flora e la fauna.

Vai alla sezione

Volantini

Le migliori offerte in città e dintorni.

Vai alla sezione

Meteo

Consulta le previsioni meteo della tua città fino a 5 giorni grazie ai dati aggiornati del nostro bollettino metereologico.

Vai alla sezione

Strumenti di segnalazione

Hai una segnalazione da fare o una buona storia da condividere con la nostra redazione e con i nostri lettori? Segnalaci subito la tua notizia.

Vai alla sezione

Autocertificazione Online

Online moduli di Autocertificazione da compilare e stampare velocemente.

Vai alla sezione

Farmacie di turno a Bisceglie

Visualizza i turni delle farmacie di turno.

Le farmacie di turno