Casale di Zappino

Chiese, strade e piazze storiche, monumenti, palazzi ed edifici storici, insediamenti rupestri.

a cura di Mariella Nanna
vistaSez

Zappino (dalla voce latina medievale sappinus indicante una specie di pino) è raggiungibile percorrendo per circa 2 km via di Penta Palomba (bivio a sinistra al 3° km della via di Ruvo), quindi s'imbocca un viottolo sulla sinistra e lo si percorre per 350 m. Nel casale è possibile scorgere, ancora in buono stato, il recinto murario, una chiesetta medievale e una torre d'epoca posteriore.

La chiesa , costruita intorno all'anno 1000, è stata oggetto di varie ristrutturazioni nel corso degli anni: il campanile a vela è stato inglobato nella muratura e successivamente è stato apposto il portale est di stile neoclassico. Nella zona absidale sono visibili degli affreschi, che un tempo dovevano coprire tutte le parti della chiesa. Tali affreschi risalgono al XVII sec., epoca in cui la chiesa fu ricostruita.

La torre , a pianta quadrata, presenta tre livelli, che probabilmente dovevano essere quattro in origine. Lungo le pareti si aprono finestre, nicchie ed altri elementi decorativi: è possibile notare una struttura sporgente a sezione circolare poggiante su mensole rudimentali. Il campanile a vela della torre presenta analogie con quello inglobato nella muratura della chiesa.

Nel casale si venera ancor oggi una Madonna nera , apportatrice di piogge e salubrità per i campi, la cui festa si svolge la prima domenica dopo Pasqua. Fino agli inizi del secolo scorso i biscegliesi vi si recavano in pellegrinaggio ogni sabato, dal giorno precedente la domenica di Settuagesima al sabato dopo Pasqua. Il dipinto della Madonna, ad olio su tela posta su una tavola centinata, è collocato sull'altare maggiore della chiesa.

La città

La morfologia della città, le sue peculiarità, l’economia, la flora e la fauna.

Vai alla sezione

Volantini

Le migliori offerte in città e dintorni.

Vai alla sezione

Meteo

Consulta le previsioni meteo della tua città fino a 5 giorni grazie ai dati aggiornati del nostro bollettino metereologico.

Vai alla sezione

Strumenti di segnalazione

Hai una segnalazione da fare o una buona storia da condividere con la nostra redazione e con i nostri lettori? Segnalaci subito la tua notizia.

Vai alla sezione

Autocertificazione Online

Online moduli di Autocertificazione da compilare e stampare velocemente.

Vai alla sezione

Farmacie di turno a Bisceglie

Visualizza i turni delle farmacie di turno.

Le farmacie di turno