Casale di Giano

Chiese, strade e piazze storiche, monumenti, palazzi ed edifici storici, insediamenti rupestri.

a cura di Mariella Nanna
vistaSez

Il casale di Giano è situato sulla via di Andria, a circa 4 km e mezzo da Bisceglie. Sorto in epoca imperiale, era dedicato, come attesta il nome, al dio pagano Giano. In epoca cristiana divenne protettrice del luogo S. Maria di Giano , a cui fu dedicata una chiesetta romanica visibile ancor oggi. Poco distante sorge un caratteristico tempietto romanico a pianta rettangolare, realizzato interamente in calcare a vista, con cupola a pennacchi e abside semicircolare. Sembra che sia stato costruito sulle rovine di un tempio pagano. L'ingresso frontale presenta un arco falcato e timpano semicircolare, quello laterale ricchi capitelli. Nel XVIII sec. esistevano chiesette dedicate a S. Giacomo e S. Martino.

Il casale fu saccheggiato dai Saraceni nell'843 e fu definitivamente abbandonato verso l'XI sec.

Ancora oggi a Giano si officiano le feste dell'Annunziata (25 marzo) e di S. Maria di Giano (la seconda domenica di Pasqua).

La città

La morfologia della città, le sue peculiarità, l’economia, la flora e la fauna.

Vai alla sezione

Volantini

Le migliori offerte in città e dintorni.

Vai alla sezione

Meteo

Consulta le previsioni meteo della tua città fino a 5 giorni grazie ai dati aggiornati del nostro bollettino metereologico.

Vai alla sezione

Strumenti di segnalazione

Hai una segnalazione da fare o una buona storia da condividere con la nostra redazione e con i nostri lettori? Segnalaci subito la tua notizia.

Vai alla sezione

Autocertificazione Online

Online moduli di Autocertificazione da compilare e stampare velocemente.

Vai alla sezione

Farmacie di turno a Bisceglie

Visualizza i turni delle farmacie di turno.

Le farmacie di turno