Chiesa di San Matteo

Chiese, strade e piazze storiche, monumenti, palazzi ed edifici storici, insediamenti rupestri.

a cura di Mariella Nanna
vistaSez

Situata nel centro storico della città, la chiesa fu edificata intorno al 1090 durante il vescovato di Mancusio. In seguito ad un terribile incendio avvenuto nei primi del ‘600, venne ricostruita nel 1628 con l'apporto di elementi tardo-rinascimentali. La base dell'edificio è in pietra di Trani, il sollevamento in tufo locale.

L'interno presenta un'unica navata con arconi laterali e nel corso dei secoli è stato arricchito da cinque altari in vario stile. Vi sono custodite varie opere: il dipinto della Madonna di Costantinopoli attribuito all'artista cretese Angelo Bizamano (prima metà del XVI sec.); il dipinto della Madonna col Bambino, opera del pittore molfettese Corrado Giaquinto (XVIII sec.); il dipinto raffigurante S. Pietro penitente realizzato da G. Palumbo (XIX sec.) e infine un altare barocco dedicato alla Madonna di Costantinopoli.

La città

La morfologia della città, le sue peculiarità, l’economia, la flora e la fauna.

Vai alla sezione

Volantini

Le migliori offerte in città e dintorni.

Vai alla sezione

Meteo

Consulta le previsioni meteo della tua città fino a 5 giorni grazie ai dati aggiornati del nostro bollettino metereologico.

Vai alla sezione

Strumenti di segnalazione

Hai una segnalazione da fare o una buona storia da condividere con la nostra redazione e con i nostri lettori? Segnalaci subito la tua notizia.

Vai alla sezione

Autocertificazione Online

Online moduli di Autocertificazione da compilare e stampare velocemente.

Vai alla sezione

Farmacie di turno a Bisceglie

Visualizza i turni delle farmacie di turno.

Le farmacie di turno