Le olive e l’olio

La morfologia della città, le sue peculiarità, l’economia, la flora e la fauna.

La città
a cura di Mariella Nanna
profiloSez
Agli inizi del secolo scorso l'olivo costituiva insieme alla vite la maggiore ricchezza locale: l'eccellente olio biscegliese tenne il primato tra gli oli pugliesi fino al 1860 circa.

La più antica industria molitoria, un tempo assai fiorente, oggi consta di una sessantina di frantoi, dotati perlopiù di attrezzature inadeguate, che danno lavoro a 500 persone, per 3-4 mesi l'anno. È un tipo di industria discontinua, intensissima nel periodo stagionale: alimenta un buon commercio di olio e suoi sottoprodotti con i paesi del Nord Italia.

Un gruppo di frantoiani creò nel 1948 la Rob, la più notevole industria cittadina sia per capitale investito che per numero di operai. La Rob ha lavorato all'ultima utilizzazione della sansa che si ricava dai frantoi, per farne olio ad uso industriale.

Le olive adoperate per la produzione di olio extravergine d'oliva sono le varietà “ Ogliarola barese ” o “ Cima di Bitonto ” e “ Coratina ” o “ Racioppa ”. Dall'Ogliarola si ottiene un olio di colore giallo, dal gusto dolce, con caratteristico aroma di mandorla, ideale per cotture alla griglia e arrosti. Dalla Coratina si ricava un olio di colore giallo-verdognolo, dal fruttato intenso e dal gusto leggermente piccante e amarognolo. Ottimo su bruschette, per pinzimonio e insalate, carni e verdure bollite. Consumato crudo, rappresenta un vero toccasana per l'organismo grazie alla sua ricchezza in polifenoli.

La città

La morfologia della città, le sue peculiarità, l’economia, la flora e la fauna.

Vai alla sezione

Volantini

Le migliori offerte in città e dintorni.

Vai alla sezione

Meteo

Consulta le previsioni meteo della tua città fino a 5 giorni grazie ai dati aggiornati del nostro bollettino metereologico.

Vai alla sezione

Strumenti di segnalazione

Hai una segnalazione da fare o una buona storia da condividere con la nostra redazione e con i nostri lettori? Segnalaci subito la tua notizia.

Vai alla sezione

Autocertificazione Online

Online moduli di Autocertificazione da compilare e stampare velocemente.

Vai alla sezione

Farmacie di turno a Bisceglie

Visualizza i turni delle farmacie di turno.

Le farmacie di turno