Economia

La morfologia della città, le sue peculiarità, l’economia, la flora e la fauna.

La città
a cura di Mariella Nanna
profiloSez
Fino agli anni Sessanta del secolo scorso l'economia biscegliese si basava esclusivamente sull'agricoltura, settore in cui lavorava la maggior parte della popolazione attiva. Successivamente c'è stata un'inversione di tendenza verso il settore terziario e verso attività di tipo industriale con la creazione di aziende manufatturiere. Oggi, nonostante la progressiva evoluzione di tali settori produttivi, l' agricoltura resta un'attività di fondamentale importanza, che alimenta un fiorente commercio di esportazione in Italia e all'estero. Tra i prodotti agricoli locali, il primo posto spetta all' uva da tavola : Bisceglie è stata per molti anni la culla dell'uva Baresana, affiancata poi dalle varietà Regina e Cardinale. Altra importante ricchezza locale sono le olive , da cui si ricava un eccellente olio, che fino al 1860 detenne il primato tra gli oli pugliesi, successivamento soppiantato dall'olio di Corato. Notevole è la produzione delle gustose ciliegie Tosta , adoperate anche nell'industria conserviera, e delle mandorle , rinomate per gusto, grossezza e forma. Seguono, in produzione sovrabbondante, gli ortaggi (insalate, pomodori, cavoli, patate, verdure e frutti, come arance, limoni, gelsi, melagrane, carrube). Il commercio ortofrutticolo vanta alcuni pionieri nel settore, come Sergio Musci e Francesco De Villagomez, che effettuarono le prime spedizioni di frutta nel Nord Italia e in Germania.

L'attività industriale è nel complesso legata all'agricoltura. La più antica è l' industria molitoria dell'olio , un tempo particolarmente fiorente. Importante impresa recente è la Ditta Costa. Inoltre un gruppo di frantoiani creò nel 1948 la Rob, la più notevole industria cittadina, sia per il capitale impiegato, sia per il numero di operai. La Rob ha lavorato all'utilizzazione della sansa che si ricava dai frantoi, per farne olio di uso industriale.

L' industria vinicola conta qualche stabilimento attrezzato, che cura l'imbottigliamento e l'esportazione dei vini nostrani. Essa fece i primi passi con la ditta austriaca Marstaller e Hausmann.

L' industria ittica , in ripresa nel periodo successivo al secondo conflitto mondiale, dopo che era stata stroncata la pesca di frodo e modernizzata l'attrezzatura delle barche (installazione di motori, reti di nylon, lampare), è oggi in netto calo rispetto agli anni precedenti. La produzione annua del pescato (sarde, sgombri, alici, merluzzi) si aggira oggi intorno ai 60.000 kg in media. Si esporta pesce nei paesi dell'entroterra, nel Foggiano e in Lucania.

Tra le industrie cittadine vanno annoverate una ventina tra piccole e medie imprese edili, una fabbrica di mattoni, qualche fabbrica di lavorazione del legno, alcuni grossisti di tessuti e di generi alimentari. Ma la maggiore novità del settore è costituita dal recentissimo exploit dell' industria marmifera , che ha visto sorgere in pochi anni sette grosse imprese, che già assorbono molta manodopera locale e hanno tolto alle ditte tranesi il monopolio della lavorazione della pietra in provincia. L'artigianato è poco fiorente: sono ormai scomparsi anche i fiscolari, ossia coloro che fabbricano i “fiscoli”, involucri a borsa per spremere l'olio dalle olive.

L'attività cooperativistica è in netto incremento: nel 1913 si aprirono gli sportelli della Banca popolare di Bisceglie, che per parecchi anni ha promosso e incentivato lo sviluppo dell'economia locale. La banca oggi ha chiuso i battenti, travolta da una crisi interna. Ne ha preso il posto un nuovo prestigioso istituto, la Banca del Salento.

La città

La morfologia della città, le sue peculiarità, l’economia, la flora e la fauna.

Vai alla sezione

Volantini

Le migliori offerte in città e dintorni.

Vai alla sezione

Meteo

Consulta le previsioni meteo della tua città fino a 5 giorni grazie ai dati aggiornati del nostro bollettino metereologico.

Vai alla sezione

Strumenti di segnalazione

Hai una segnalazione da fare o una buona storia da condividere con la nostra redazione e con i nostri lettori? Segnalaci subito la tua notizia.

Vai alla sezione

Autocertificazione Online

Online moduli di Autocertificazione da compilare e stampare velocemente.

Vai alla sezione

Farmacie di turno a Bisceglie

Visualizza i turni delle farmacie di turno.

Le farmacie di turno