Flora e fauna

La morfologia della città, le sue peculiarità, l’economia, la flora e la fauna.

La città
a cura di Mariella Nanna
profiloSez
Il paesaggio vegetale originario dell'intera regione murgiana era costituito in epoche remote dalle specie erbacee e arboree tipiche della macchia mediterranea . Tuttavia vari motivi, fra cui il frazionamento della proprietà terriera, l'intensificarsi delle colture agrarie, lo sfruttamento del terreno e l'indiscriminata opera di disboscamento compiuta dall'uomo, hanno portato alla quasi totale scomparsa delle aree di vegetazione a macchia mediterranea, degradata così a pseudo-steppa . La maggior parte delle macchie attualmente esistenti nell'agro di Bisceglie sono infatti di dimensioni modeste e per lo più dislocate in prossimità di avvallamenti come le lame oppure in prossimità di piccole alture o dislivelli del terreno. Si tratta di residui di vegetazione spontanea, che sorgono su terreni aspri e rocciosi, quindi inadatti alla coltivazione. Nella parte più alta del territorio, in prossimità delle grotte, la vegetazione erbacea è bassa e stentata e di tipo steppico.

Il terreno agricolo è adibito soprattutto alla coltivazione di olivi (34 % della superficie coltivata) e viti (26%); meno estese sono le coltivazioni di ciliegie (17%) e mandorle (15%), mentre gli orti (8%) sono concentrati nella zona di S. Mercuro, grazie anche alla presenza della condotta primaria dell'acquedotto.

Dal punto di vista faunistico, possiamo individuare diverse specie: il Mignattaio, il Tarabuso, la Moretta Tabaccata, il Grillaio, la Gallina Prataiola, l'Avocetta, la Sterna Zampenere, il Picchio d'Orso Bianco, la Calandra, lo Zigolo Capinero. Due le specie esotiche: il Pappagallo Monaco e il Bengalino Comune. Tra i carnivori ricordiamo il gatto selvatico, la martora, la lontra; tra gli anfibi, l'ululone dal ventre giallo, il tritone italiano e la salamandra pezzata e tra i rettili il geco di Kotschy, il colubro leopardiano e il ramarro.

La città

La morfologia della città, le sue peculiarità, l’economia, la flora e la fauna.

Vai alla sezione

Volantini

Le migliori offerte in città e dintorni.

Vai alla sezione

Meteo

Consulta le previsioni meteo della tua città fino a 5 giorni grazie ai dati aggiornati del nostro bollettino metereologico.

Vai alla sezione

Strumenti di segnalazione

Hai una segnalazione da fare o una buona storia da condividere con la nostra redazione e con i nostri lettori? Segnalaci subito la tua notizia.

Vai alla sezione

Autocertificazione Online

Online moduli di Autocertificazione da compilare e stampare velocemente.

Vai alla sezione

Farmacie di turno a Bisceglie

Visualizza i turni delle farmacie di turno.

Le farmacie di turno