- Le terme del barone tedesco

Poesie, racconti, canzoni popolari, filastrocche, motti, soprannomi.

a cura di

Il barone tedesco J. H. Riedesel, visitando la Puglia nell'anno 1767, raccolse in un libro Il notizie in parte vere, in parte fantasiose su Bisceglie.

Della strada che va da Bari a Barletta egli scrisse che «è una delle più belle e deliziose vie; somiglia a quel cammino tanto celebrato che conduce da Ginevra a Losanna in Svizzera». Ma la città che colpì maggiormente la fantasia del barone fu Bisceglie, nei cui pressi egli disse di aver visitato delle terme, o bagni antichi, in ottimo stato di conservazione. Per accedervi, scrive il barone, si salgono sei scalini; nell'interno vi sono due gradini sotto l'acqua, che girano attorno e servivano per far sedere i bagnanti. L'edificio è di forma quadrata e ha un piano superiore.

Si nota in qual modo l'acqua, dal piano superiore, passa a quello inferiore attraverso un foro praticato in una pietra. Sebbene l'architettura dell'edificio non abbia niente di sneciale, la sua perfetta conservazione e la bianchezza della pietra gli danno un'aria di nuovo e lo rendono degno di interesse. Riedesel assicura di non aver veduto nessun monumento antico così integro. Le mura cittadine apparvero al barone ancora intatte e costruite in mattoni. Numerose erano le tombe antiche, in mattoni o in tufo, ma tutte rovinate; le uniche che egli poté esaminare erano piccole e di architettura molto comune.

Da queste tombe il barone dedusse che Bisceglie era in antico più popolata che nel '700. Infine, un'ampia costruzione, infoschita dal tempo, gli sembrò dapprima una tomba pregevole, ma si rivelò poi una cella vinaria, con nicchie per riporvi le anfore. Partendo da Bisceglie alla volta di Trani, il barone vide, lungo l'intero percorso della via consolare, molti avanzi della via Traiana e molte tombe, il che doveva essere alquanto deprimente.

La città

La morfologia della città, le sue peculiarità, l’economia, la flora e la fauna.

Vai alla sezione

Volantini

Le migliori offerte in città e dintorni.

Vai alla sezione

Meteo

Consulta le previsioni meteo della tua città fino a 5 giorni grazie ai dati aggiornati del nostro bollettino metereologico.

Vai alla sezione

Strumenti di segnalazione

Hai una segnalazione da fare o una buona storia da condividere con la nostra redazione e con i nostri lettori? Segnalaci subito la tua notizia.

Vai alla sezione

Autocertificazione Online

Online moduli di Autocertificazione da compilare e stampare velocemente.

Vai alla sezione

Farmacie di turno a Bisceglie

Visualizza i turni delle farmacie di turno.

Le farmacie di turno