- La chiesa dei soldati normanni

Poesie, racconti, canzoni popolari, filastrocche, motti, soprannomi.

a cura di

Vuole una tradizione che la chiesetta di S. Adoeno, la più antica che vanti Bisceglie, sia stata edificata, col concorso delle genti dei Casali, dai soldati normanni che presidiavano il nostro Castello e che per loro consiglio abbia assunto il titolo di S. Adoeno, un santo quasi sconosciuto in Italia ma assai venerato in Francia, a Rouen, dove fu vescovo nel sec. VII e poi Patrono di quella città, che gli dedicò uno splendido tempio, capolavoro dello stile gotico.

La chiesa di Bisceglie presenta una tipica struttura di chiesa-fortezza, testimonianza della sua antica origine. Essa venne dedicata dal popolo anche alla Madonna del Soccorso, protettrice delle gestanti, la cui immagine, dalla cornice in oro zecchino, ricopriva in passato l'intera volta del tempio.

Per antica tradizione, ogni sabato le partorienti si recano a S. Adoeno per invocare l'aiuto della Madonna, a devozione della quale si officiano messe. L'importanza della chiesetta è attestata da una vetusta consuetudine, secondo cui l'abate di S. Adoeno aveva il diritto di succedere immediatamente nella carica di vescovo della Diocesi.

La città

La morfologia della città, le sue peculiarità, l’economia, la flora e la fauna.

Vai alla sezione

Volantini

Le migliori offerte in città e dintorni.

Vai alla sezione

Meteo

Consulta le previsioni meteo della tua città fino a 5 giorni grazie ai dati aggiornati del nostro bollettino metereologico.

Vai alla sezione

Strumenti di segnalazione

Hai una segnalazione da fare o una buona storia da condividere con la nostra redazione e con i nostri lettori? Segnalaci subito la tua notizia.

Vai alla sezione

Autocertificazione Online

Online moduli di Autocertificazione da compilare e stampare velocemente.

Vai alla sezione

Farmacie di turno a Bisceglie

Visualizza i turni delle farmacie di turno.

Le farmacie di turno