- I tre Santi salvano Bisceglie dal terremoto e dai Russo-turchi

Poesie, racconti, canzoni popolari, filastrocche, motti, soprannomi.

a cura di

Nell'anno 1731 un terribile terremoto sconvolse il Regno. Nei giorni 20 e 21 marzo, il popolo biscegliese, evacuata la città, si accampò al Palazzuolo, in capanne improvvisate.

Qui, sul lato orientale del largo, venne eretta una grande tenda che servì come Cattedrale mobile e accolse, su un altare, le ossa dei Santi, ivi portate in processione solenne. Anche in quella occasione la città fu preservata dal terremoto e da allora ebbe origine a Bisceglie la processione del 10 maggio, durante la quale si porta in giro per la città il SS. Sacramento."

Secondo una leggenda popolare, durante lo sbarco di navi russo-turche nel porto di Bisceglie nel maggio del 1799, i tre Santi intervennero prodigiosamente in difesa della città facendo prosciugare le acque del porto, in cui restò affondato un cannone nemico.

La città

La morfologia della città, le sue peculiarità, l’economia, la flora e la fauna.

Vai alla sezione

Volantini

Le migliori offerte in città e dintorni.

Vai alla sezione

Meteo

Consulta le previsioni meteo della tua città fino a 5 giorni grazie ai dati aggiornati del nostro bollettino metereologico.

Vai alla sezione

Strumenti di segnalazione

Hai una segnalazione da fare o una buona storia da condividere con la nostra redazione e con i nostri lettori? Segnalaci subito la tua notizia.

Vai alla sezione

Autocertificazione Online

Online moduli di Autocertificazione da compilare e stampare velocemente.

Vai alla sezione

Farmacie di turno a Bisceglie

Visualizza i turni delle farmacie di turno.

Le farmacie di turno