Profilo

La morfologia della città, le sue peculiarità, l’economia, la flora e la fauna.

La città
a cura di Mariella Nanna
Adagiata in un'insenatura del litorale adriatico, a 16 m sul livello del mare e a 34 km a nord-ovest di Bari, Bisceglie ha un'estensione di 68,47 kmq e una popolazione di 51.210 abitanti . Il suo territorio confina con quello di Molfetta a sud-est, con quello di Trani a nord-ovest, con quello di Andria ad ovest e a sud con i territori di Terlizzi, Ruvo e Corato.

Grazie alla sua favorevole posizione geografica, il territorio biscegliese ha conosciuto sin dal Paleolitico Medio la presenza dell'uomo, come dimostrano i numerosi reperti archeologici rinvenuti nelle grotte di S. Croce e nelle cave Mastrodonato. Nel territorio di Bisceglie sono inoltre disseminati alcuni dolmen, monumenti funerari risalenti all'età del Bronzo (3.000-1.000 a.C.), tutti posti su alture. Fra questi, particolare rilievo per l'eccezionale stato di conservazione e per la consistenza numerica dei reperti ha il dolmen della Chianca , annoverato tra i più importanti d'Europa per dimensioni e bellezza.

La cittadina comprende un'area moderna e il caratteristico borgo antico , situato in posizione elevata e risalente all'epoca normanna. La città vecchia è costituita da un intricato complesso di vicoli che si dipartono a raggiera dalla Cattedrale e da un agglomerato di case addossate le une alle altre. Essa offre molteplici testimonianze storiche: la Cattedrale (XI-XIII sec.), la chiesa di S. Adoeno (XI sec.), la chiesa di S. Margherita (XII sec.) e il grandioso castello medievale.

La costa, lungo la quale si aprono piccole insenature che prendono il nome di cale, offre spiagge rocciose dai ciottoli bianchi e dalle acque cristalline, che, unitamente alle nuove strutture ricettive e ai relativi servizi, si inseriscono in un contesto ambientale e territoriale ricco di attrattive.

La città

La morfologia della città, le sue peculiarità, l’economia, la flora e la fauna.

Vai alla sezione

Volantini

Le migliori offerte in città e dintorni.

Vai alla sezione

Meteo

Consulta le previsioni meteo della tua città fino a 5 giorni grazie ai dati aggiornati del nostro bollettino metereologico.

Vai alla sezione

Strumenti di segnalazione

Hai una segnalazione da fare o una buona storia da condividere con la nostra redazione e con i nostri lettori? Segnalaci subito la tua notizia.

Vai alla sezione

Autocertificazione Online

Online moduli di Autocertificazione da compilare e stampare velocemente.

Vai alla sezione

Farmacie di turno a Bisceglie

Visualizza i turni delle farmacie di turno.

Le farmacie di turno