- La sfida dei giganti

Poesie, racconti, canzoni popolari, filastrocche, motti, soprannomi.

a cura di

Nel nostro agro gli uomini preistorici eressero alcune impo¬nenti costruzioni di pietra, i dolmen, che servirono come tombe-altari. Cinque dolmen hanno resistito ai secoli ma sembra che altri dormano inesplorati sotto le grandi specchie (cumuli di pietra) della contrada di Albarosa.

Secondo una leggenda contadina, un giorno sorse una contesa tra i giganti: chi fosse stato capace di sollevare un enorme masso per coprire la tomba di un capo sarebbe stato proclamato vincitore. Molti si cimentarono nella gara e sollevarono massi in posizione verticale (che servirono da pareti alla tomba), ma solo uno riuscì a sollevare orizzontalmente una pietra enorme, che servì come tetto del sepolcro.

Il ricordo della leggendaria sfida è suggellato nel nome di un dolmen, che i contadini chiamano oggi Chianca dei Paladini.

La città

La morfologia della città, le sue peculiarità, l’economia, la flora e la fauna.

Vai alla sezione

Volantini

Le migliori offerte in città e dintorni.

Vai alla sezione

Meteo

Consulta le previsioni meteo della tua città fino a 5 giorni grazie ai dati aggiornati del nostro bollettino metereologico.

Vai alla sezione

Strumenti di segnalazione

Hai una segnalazione da fare o una buona storia da condividere con la nostra redazione e con i nostri lettori? Segnalaci subito la tua notizia.

Vai alla sezione

Autocertificazione Online

Online moduli di Autocertificazione da compilare e stampare velocemente.

Vai alla sezione

Farmacie di turno a Bisceglie

Visualizza i turni delle farmacie di turno.

Le farmacie di turno