Altri Sport

“Maratona delle cattedrali”, arriva il distintivo della Fidal

Francesco De Noia
Maratona delle Cattedrali
La competizione pugliese dal 2017 sarà certificata dalla federazione con l'etichetta di bronzo
scrivi un commento 72

In arrivo un ulteriore riconoscimento per la “Maratona delle Cattedrali“. Dal 2017 la corsa che tocca i campanili di Barletta, Trani, Bisceglie, Molfetta e Giovinazzo, sarà tra quelle certificate dalla Fidal, la federazione di atletica leggera, con il distintivo di “bronzo”.

Gli altri due distintivi, gold e silver, sono invece stati assegnati alle maratone inserite nel calendario Fidal a seconda del proprio livello, basato su parametri di qualità agonistici (media dei primi tre tempi o il numero totale classificati) e organizzativi (la certificazione e omologazione del percorso, la rilevazione tempi e piazzamenti con transponder, la presenza di un numero minimo di nazioni, montepremi).

«Siamo soddisfatti di essere una delle due maratone pugliesi inserite nell’elenco della Fidal – spiega Vito Renna, vicepresidente del comitato organizzatore di Puglia Marathon-. Ovviamente siamo contenti anche per la riuscita della terza edizione della Maratona delle Cattedrali. Obiettivo centrato dal punto di vista organizzativo e della promozione del territorio considerata la buona partecipazione di atleti provenienti da tutte le regioni della penisola e da 17 nazioni straniere (per 4 continenti). Un caloroso ringraziamento a tutti i partecipanti, ai collaboratori, alle istituzioni ed ai nostri partner che hanno reso possibile la realizzazione dell’evento e che continuano a credere ancora in un progetto molto ambizioso, quello di rientrare tra le prime maratone d’Italia».

I distintivi

Nel 2017 saranno quttro le maratone che si fregeranno della certificazione “Gold“: Roma, Milano, Firenze e Venezia; cinque invece quelle insignite del marchio “Silver“: Padova, Trieste, Torino, Ravenna e Verona; mentre 31 saranno le “Bronze“. In Puglia oltre alla Maratona delle Cattedrali è stata inserita nella lista anche la Maratona del Barocco di Lecce.

Le mezze maratone

Le mezze maratone “Gold” della prossima stagione sono: la RomaOstia, la Stramilano e la Giulietta e Romeo Half Marathon di Verona. Nove le mezze maratone classificate come “Silver”: Genova, Padova, Moonlight Half Marathon di Cavallino Treporti – Jesolo, Trento, Torino, La Mezza di Treviso, Cremona, Garda Trentino Half Marathon di Riva del Garda e Cangrande Half Marathon di Verona. Sono invece 145 quelle indicate come “Bronze”. Le competizioni che si corrono nelle province di Bari e Bat inserite nella lista sono: Pietro Mennea Half Marathon di Barletta, Tranincorsa Half Marathon, San Nicola Half Marathon di Bari, Mezza Maratona Città di Monopoli.

martedì 3 Gennaio 2017

(modifica il 30 Luglio 2022, 9:42)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti