Spalla

Volontariato, bandi aperti e finanziamenti dal Csv “San Nicola”

La Redazione
Volontariato
Promuovere le azioni e i progetti delle libere organizzazioni dei cittadini e sostenerle nella produzione di materiale promozionale
scrivi un commento 264

Formare volontari più consapevoli della propria mission, più competenti nelle attività in cui è impegnata l’associazione. Promuovere le azioni e i progetti delle libere organizzazioni dei cittadini e sostenerle nella produzione di materiale promozionale. Sono questi gli obiettivi dei quattro bandi del Centro di servizio al volontariato “San Nicola” a favore delle associazioni di volontariato del territorio della provincia di Bari e di buona parte della Bat: il Bando di idee di Promozione 2017, il Bando Progetti di Formazione 2017, il Bando di fornitura e stampa materiale promozionale e il Bando Tipografico.

nn

I bandi sono un’occasione per coloro che quotidianamente si impegnano a favore della comunità per potere essere ancora più presenti sul territorio, formati, coinvolgere le persone in un percorso di cittadinanza attiva, generare un circuito virtuoso con le istituzioni, il mondo profit e gli altri soggetti privati per la costruzione di un welfare condiviso e partecipato.

nn

Il Bando di idee di Promozione 2017, nello specifico, mira a promuovere progetti che diffondano la cultura della solidarietà e il valore della cittadinanza attiva, soprattutto tra i giovani; che sostengano la costituzione o il potenziamento delle realtà di volontariato</strong>; che favoriscano la creazione o il rafforzamento di coordinamenti e rappresentanze del volontariato</strong>; che sollecitino i rapporti e le interazioni tra il volontariato e gli altri attori sociali del territorio. Nelle edizioni degli anni precedenti, il Bando ha sostenuto 252 progetti. La scadenza per la partecipazione è il 10 aprile 2017.

nn

Il Bando Progetti di Formazione 2017 intende completare il piano della formazione del Csv “San Nicola” rivolto alle organizzazioni di volontariato e ai volontari operanti nel territorio. Il Bando, infatti, sostiene progetti presentati dalle associazioni e finalizzati all’acquisizione di competenze e conoscenze specifiche relativamente alla mission dell’associazione. Il bando, nelle passate edizioni, ha sostenuto 334 progetti di formazione. La scadenza per la presentazione dei progetti è il 28 aprile 2017.

nn

Le associazioni, inoltre, possono rispondere al Bando di fornitura e stampa materiale promozionale e al Bando Tipografico per potere richiedere la realizzazione di gadget, shopper, roll up, block notes, banner, la stampa di materiale cartaceo e altro, che renda più visibile e diffusa la conoscenza dei progetti e la loro presenza sul territorio. I bandi, già proposti negli anni precedenti e fortemente richiesti dalle associazioni, hanno soddisfatto, rispettivamente, 123 e 741 domande. Entrambi i bandi scadono il 30 giugno 2017.

nn

I bandi sono a sportello, fino ad esaurimento dei budget messi a disposizione.

nn

Info e modulistica: www.csvbari.com

n

martedì 4 Aprile 2017

(modifica il 30 Luglio 2022, 7:08)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti