Politica

Niente finanziamenti per l’edilizia scolastica, contestata la Provincia Bat

La Redazione
Liceo Scientifico Da Vinci - archivio
Gli esponenti del Pd di Andria: «Amministrazione Giorgino: un disastro»
scrivi un commento 300

Niente finanziamenti per l’edilizia scolastica: è questo il sunto della nota che Antonio Griner e Salvatore Montingelli, esponenti del Pd cittadino, hanno diffuso per contestare l’operato di Giorgino nella doppia veste di Sindaco e di Presidente della Provincia Bat.

«La Regione Puglia ha pubblicato il 2 agosto scorso la graduatoria delle proposte progettuali presentate dalle Provincie e dai Comuni pugliesi, per il nuovo Piano Regionale Triennale di edilizia scolastica 2018-2020. Il Piano ha individuato, sulla base delle proposte presentate dagli Enti, gli interventi sul patrimonio immobiliare scolastico pugliese che saranno finanziati dalla Regione Puglia nel prossimo triennio.

Le richieste presentate riguardano, altresì, la costruzione di nuovi edifici scolastici pubblici, la realizzazione di palestre scolastiche o interventi di miglioramento sul patrimonio scolastico.

Nella selezione dei progetti si è tenuto conto della qualità della proposta d’intervento, del completamento di lavori in precedenza avviati, della sostenibilità ambientale, dell’apporto alla lotta contro la dispersione scolastica e della disponibilità al cofinanziamento delle opere da realizzarsi.

La importante dotazione finanziaria iniziale con fondi europei, nazionali e regionali è pari a 160 milioni di euro a cui si potranno aggiungere nel corso del triennio ulteriori 200 milioni di risorse statali.

Le proposte presentate dalle Provincie e dai Comuni pugliesi e validate a seguito della selezionesono state 651, con 5 proposte ritenute inammissibili.

Scorrendo la graduatoria con sconcerto constatiamo che il comune di Andria (Sindaco Giorgino) non ha presentato alcuna proposta progettuale, e le uniche 3 proposte presentate dalla provincia Barletta-Andria-Trani (Presidente Giorgino) sono state scartate perché inammissibili. É da restare senza parole.

Con un patrimonio scolastico fatiscente, con cantieri scolastici aperti e mai conclusi da anni, quale ottima e ghiotta occasione sarebbe stato questo Bando che avrebbe intercettato importanti risorse finanziare da dedicare all’ammodernamento delle nostre scuole e con un impatto minimo sui conti del nostro comune.

Scorrendo la graduatoria ritroviamo piccolissimi comuni pugliesi che hanno presentato decine di progetti, mentre Andria, co-capoluogo di provincia, completamente assente».

martedì 14 Agosto 2018

(modifica il 29 Luglio 2022, 13:08)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti