Politica

​Partito Comunista di Bisceglie: «Decreto Dignità, occasione mancata»

La Redazione
​Partito Comunista di Bisceglie
Dure critiche al pacchetto di novità introdotte dal governo Lega-Cinquestelle
scrivi un commento 221

«In un periodo fatto di proclami, se da un lato c’era chi prometteva cinquemila posti di lavoro, dall’altro c’era chi a livello nazionale garantiva una vera e propria rivoluzione del jobs act.nAd oggi non abbiamo né un posto di lavoro in più e né garanzie sulla stabilità dei contratti di lavoro.nIl decreto dignità emanato dal governo “gialloverde” delude le promesse fatte in campagna elettorale.nDov’è l’introduzione del reddito di cittadinanza? Dov’è l’eliminazione del precariato? Dov’è l’abolizione della legge Fornero?».

E’ quanto si legge nella nota diffusa dal Partito Comunista Italiano Sez. Antonio Gramsci di Bisceglie sul “decreto dignità” emanato dal governo Giallo-Verde.

«Diversamente da quanto fatto – prosegue il Pci di Bisceglie -, la lotta alla precarietà deve essere condotta colpendo le reali radici del fenomeno, ovvero quelle situazioni in cui i lavoratori, pur avendone diritto, non hanno copertura previdenziale, non si vedono applicare il contratto collettivo e sono costretti ad accettare contratti irregolari per lavorare.nQueste, infatti, sono le condizioni in cui versano e di questo passo, con questo decreto, continueranno a versare centinaia di migliaia di lavoratori.nNon ha alcun senso iniziare la battaglia contro la precarietà partendo dal contratto a termine e dalla somministrazione di lavoro.

La soluzione sarebbe semplice ed indolore: abolire totalmente o tuttalpiù limitare al massimo la fase di transizione verso la stabilizzazione del singolo lavoratore.nRiteniamo sulla base dei primi interventi fatti da questo governo che l’agenda politica debba concentrarsi sul diritto al lavoro e sulla tutela dei più deboli piuttosto che sull’odio razziale e la paura del diverso».

venerdì 6 Luglio 2018

(modifica il 29 Luglio 2022, 14:10)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti