Politica

Il Pd ad Angarano: «Troviamo l’unità partendo dai programmi comuni»​

La Redazione
Gabriella Baldini
L'appello del vicesegretario del Partito democratico, Gabriella Baldini
scrivi un commento 933

Un appello all’unità del centrosinistra biscegliese. Una lettera aperta all’indirizzo di Angelantonio Angarano, capogruppo uscente del Partito democratico ed ora a capo della coalizione BisceglieSvolta.

A lanciare questo appello è il vicesegretario del Partito democratico, Gabriella Baldini. Ecco il testo integrale del suo intervento:

«Parto dal concetto che ho della politica che considero essere l’applicazione del bene comune al fine di rimuovere tutti gli ostacoli che ne impediscono la realizzazione, perché la giusta politica deve fare il bene e non avere come fine il dominio.

Oggi le nostre menti devono essere proiettate verso l’imminente fase di rinnovo della amministrazione della nostra città con l’auspicio che possa essere riconosciuto l’apprezzamento per il lavoro svolto dall’attuale gestione amministrativa.

Con una giusta coesione e condivisione di programmi si può migliorare ed ampliare ciò che già è stato fatto. Per questo ritengo assolutamente indispensabile richiamare tutti all’unità delle forze progressiste di una sinistra in grado di mettere a fattor comune il valore delle energie civiche della nostra città, nessuno escluso.

Non si può, altresì, sopire l’interesse dei cittadini che non deve mai essere prevaricato dalle ambizioni personali. E’ strettamente necessario ed essenziale anteporre i programmi amministrativi ai personalismi, anche perché molte delle proposte che attualmente incominciano a veleggiare sono state già realizzate dalla nostra amministrazione uscente.

Incuriosita dalle scelte dei candidati a sindaco annunciate sui mass media, solo qualche giorno fa ho rivisto il programma della coalizione di centro sinistra, con candidato sindaco Angelantonio Angarano delle amministrative 26-27 maggio 2013. Leggendo i vari punti, non ho potuto che riscontrare la realizzazione da parte dell’amministrazione uscente di quanto veniva all’epoca proposto dal centro sinistra.

Orbene, analizzando il programma 2013 proposto dalla coalizione con Angarano sindaco, si appalesa evidente che i punti relativi all’urbanistica, alla lotta agli sprechi, i punti relativi ai servizi sociali, al turismo, all’agricoltura, sono stati attuati a partire dal 2013 ad oggi dall’amministrazione con Spina sindaco.

Basti pensare all’attuazione delle consulte delle pari opportunità ed alla cultura, al parcheggio della stazione ferroviaria, alla pedonalizzazione di via Aldo Moro, dell’area portuale, del centro storico; ed ancora si pensi all’istituzione dell’avvocatura per diminuire gli incarichi legali esterni, al registro delle unioni civili, al trasferimento del mercato settimanale, al potenziamento delle biblioteche e non solo di quella di via Frisari (ma anche in più quartieri), al rilancio del Teatro Garibaldi ed organizzazione di diversi eventi culturali durante l’arco dell’anno, alla costante attenzione allo sport, in particolare con il ripristino dello stadio “Gustavo Ventura”. L’amministrazione con sindaco Francesco Spina non si è sottratta a dare importanza agli animali regolamentandone adeguatamente i diritti ed a sottoscrivere convenzioni zoofile.

E’ stato realizzato il “porta a porta” e l’amministrazione si è battuta contro l’inceneritore dei rifiuti, ottenendone il divieto.

Particolare attenzione è sempre stata data all’aspetto ambientale. Gli edifici pubblici sono stati attrezzati di fotovoltaico, metano, cosi’ da ottenere l’energia pulita. Nelle strade della città è presente l’illuminazione a led. Sono, altresì state installate le colonnine elettriche per il risparmio energetico e per la cura ed il rispetto dell’ambiente.

L’amministrazione Spina si è preoccupata di installare nella città 60 apparecchi di videosorveglianza, certificati i migliori della Puglia.

Si pensi ancora alla programmazione turistica con avvisi pubblici, la costruzione di 2 asili nido con agevolazioni per le fasce più deboli; è stato realizzato il nuovo plesso ospedaliero; il potenziamento della struttura GAL Ponte Lama e la realizzazione del progetto di recupero delle acque reflue per gli agricoltori.

Queste sono alcune delle opere realizzate e che riprendono il programma 2013 del centro sinistra con candidato sindaco Angarano.

Per questo faccio appello all’unità di intenti della sinistra progressista e dei civici per fare sintesi e convergere sulle idee ancora da realizzare, tutti insieme, per il bene della nostra comunità, facendo anche passi indietro a favore dei cittadini ed anche di quelli che hanno perso fiducia nella politica, in tal modo daabbattere le loro delusioni.

La strada del dialogo si può trovare, perché la politica è servizio ed è solo la buona politica che può dare le risposte che servono in questo momento, perché è diffusa la strategia della disinformazione che mira a spaventare la gente. In gioco c’è la scommessa di una città forte, bella e che deve continuare a crescere ed essere ancora punto di riferimento di altre. E’ un impegno che deve essere preso per il bene della città.

Insieme e facendo squadra si costruisce un futuro migliore per noi e per le generazioni future».

mercoledì 21 Marzo 2018

(modifica il 29 Luglio 2022, 18:08)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti