Cultura

I Dialoghi di Trani: svelato il programma della XVII edizione

Ottavia Digiaro
Conferenza stampa I Dialoghi di Trani
La XVII edizione rifletterà sulle paure, esplorandone le forme che attraversano la quotidianità, destabilizzandola e creando un senso costante di insicurezza o di perdita
scrivi un commento 204

Si è svolta giovedì presso la Sala Conferenza della Regione Puglia la conferenza di presentazione del programma della XVII edizione de I Dialoghi di Trani, ideati e organizzati dall’Associazione Culturale La Maria del porto. Durante la conferenza sono intervenuti la direttrice artistica Rosanna Gaeta, il presidente della Fondazione Megamark Cav. Giovanni Pomarico, Enzo Covelli per i Dialokids, il direttore del DIpartimento T, Mauro Paolo Bruno, il sindaco di Corato Massimo Mazzilli, il Cfo del Gruppo Exprivia Gianni Sebastiano e il sindaco di Trani Amedeo Bottaro.

La XVII edizione rifletterà sulle paure, esplorandone le forme che attraversano la quotidianità, destabilizzandola e creando un senso costante di insicurezza o di perdita. La paura sembra un elemento costante e necessario della nostra vita, perché ci spinge non solo a riconoscere i nostri limiti, ma anche a superarli.

Tanti gli ospiti che saranno i protagonisti di questa edizione che si svolgerà dal 18 al 23 settembre a Palazzo Beltrani e nei luoghi simboli di Trani e dei comuni di Andria, Barletta, Bisceglie e Corato, e che si aprirà con la lectio dello psichiatra e saggista Eugenio Borgna sul tema “La nostalgia ferita”.

Tra gli altri ospiti ci saranno lo psicanalista Luigi Zoja, lo scrittore Stefano Benni, lo storico Emilio Gentile, il filosofo Telmo Pievani, il professore di Diritto privato all’Università di Trieste Paolo Cendon, il magistrato Roberto Scarpinato, il direttore de Il Foglio Claudio Cerasa, l’antropologo Giorgio Manzi, gli ex magistrati e saggisti Rosario Aitala, Giancarlo Caselli e Gherardo Colombo, i giornalisti de L’Espresso Emiliano Fittipaldi e Giovanni Tizian, gli storici del diritto Andrea Lovato e Marco Miletti, l’economista Gianfranco Viesti, lo scrittore Giuseppe Catozzella, il matematico Piergiorgio Odifreddi, la psicanalista Simona Argentieri, lo scrittore Nando dalla Chiesa, l’eurodeputata Caterina Chinnici e la senatrice Assuntela Messina.

Tra gli ospiti internazionali saranno presenti il vicedirettore del Der Spiegel Dirk Kurbjuweit, il giornalista e co-direttore di Libèration Laurent Joffrin, lo scrittore americano Jeffery Deaver e il giurista Gustavo Zagrebelsky.

Non mancheranno gli incontri di MicroMega curati dal direttore Paolo Flores D’Arcais e gli appuntamenti per gli appassionati del cinema d’autore curati dal Circolo del Cinema Dino Risi.

Tra le novità quest’anno I Dialoghi di arricchiscono di un cartellone di appuntamenti quotidiani curati dalla redazione de La Repubblica Bari che affronteranno alcune paure dibattendo temi di grande attualità con il sindaco-pescatore Angelo Vassallo, Nick Difino, Giovanni Tizian, e i coniugi Regeni.

Martedì 18 settembre alle ore 18 sarà inaugurata la mostra Ce n’è per tutti! Prima, ma … meglio poi! con opere dell’artista Dario Agrimi, che riflette sulla paura da sempre più grande, la morte.

In occasione de I Dialoghi di Trani sarà realizzato un corso di scrittura creativa Paura. Perché non scriviamo di quello di cui vogliamo scrivere realizzato dalla Scuola Holden e condotto dallo scrittore e blogger Francesco Pacifico, un laboratorio esperienziale di coaching in collaborazione con Master Coach Italia Bari, un workshop esperienziale attraverso il corpo in movimento condotto da Manuela Lops dell’Associazione BoaOnda Movimento Danza, il corso “Scacco Matto” per chi vuole muovere i primi passi sulla scacchiera con l’Associazione Generale Giuseppe Dell’Erba e un workshop per start-up a cura di Co-Labory Trani.

Inoltre il 21 settembre ci sarà la premiazione della terza edizione del Premio Megamark – Incontri di dialoghi con la partecipazione di Veronica Pivetti.

Anche i più piccoli avranno modo di riflettere sulle proprie paure con i Dialokids realizzati in collaborazione con la Libreria Miranfù e Teste Fiorite.

domenica 22 Luglio 2018

(modifica il 29 Luglio 2022, 13:46)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti