Cultura

​”Non ho mai avuto la mia età”​, Antonio Dikele Distefano​ alle Vecchie Segherie Mastrototaro​

La Redazione
Antonio Dikele Distefano​ alle Vecchie Segherie Mastrototaro​
Appuntamento venerdì 1 giugno alle ore 19.30
scrivi un commento 279

Ci sono ragazzi che la vita devono strapparla a morsi per non essere fagocitati, ragazzi che sembrano non aver mai avuto la loro età perché hanno vissuto sospesi in un tempo imposto dagli altri, che hanno attraversato giorni di sottrazione aggiungendo lacrime alla pioggia.

Questa è la storia di uno di loro, uno che non ha neanche un nome, e per comodità è chiamato Zero.

Antonio Dikele Distefano racconta questa storia senza fare sconti, senza risparmiare e risparmiarsi emozioni e debolezze. Gli anni di Zero, dai sette ai diciotto, i capitoli che scandiscono il romanzo, sono duri, sono anni che hanno il sapore della povertà e della periferia. Ma sono anche anni passati ad attraversare strade in bici, con il cellulare attaccato a una cassa per permettere agli altri di sentire la musica. In piedi sui pedali, a ridere in mezzo alla via. Pomeriggi a giocare a pallone, a sperimentare il sesso e a bruciarsi per amore. Nella testa, la frase ripetuta sempre dalla mamma: “i bianchi nei neri ci vedono sempre qualcosa di cattivo”.

Con “Non ho mai avuto la mia età”, Distefano ci regala uno spaccato dell’esistenza di tutti quegli Zeri che con la vita si sono sempre presi a pugni in faccia, consapevole che ce la devi fare sempre anche quando non ce la fai più. Dopo i successi di Fuori piove, dentro pure, passo a prenderti?, Prima o poi ci abbracceremo e Chi sta male non lo dice, Antonio Dikele Distefano torna in libreria con il suo nuovo libro che presenterà venerdì 1 giugno alle ore 19.30 nel bookstore Mondadori nelle Vecchie Segherie Mastrototaro. Per chi acquisterà il libro ci sarà un omaggio speciale, oltre all’autografo sulla copia! Un appuntamento imperdibile per tutti coloro che hanno imparato a conoscerlo attraverso le sue parole.

giovedì 31 Maggio 2018

(modifica il 29 Luglio 2022, 15:28)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti