Cultura

​SuonoSegnoSuono​, conversazione sulla Musica con Domenico Molinini

La Redazione
​SuonoSegnoSuono​
Mercoledì 9 maggio alle Vecchie Segherie Mastrototaro
scrivi un commento 120

Questa sera, mercoledì 9 maggio, con inizio alle 18,30, presso la Libreria Le vecchie Segherie-Mondadori Point in via Porto, 33 a Bisceglie, conversazione sulla Musica con Domenico Molinini e il suo libro SuonoSegnoSuono.

È difficile pensare a un mondo privo del suono. La stessa Creazione dev’essere stata un momento in cui il Suono ha rotto il silenzio. Senza il suono, sebbene il silenzio sia esso stesso una forma di comunicazione, sarebbe estremamente difficile vivere, prim’ancora che comunicare. Ma il suono non basta per comunicare, se lo stesso non ha un significato condiviso, ossia un Segno.

Dialogherà con l’autore, la prof.ssa Detti Bozzi e il dott. Zaccaria Gallo.

Il libro
Questo saggio indaga l’evoluzione del segno, tratto d’unione, dapprima gestuale, poi grafico, tra suono pensato e suono ricostituito, iniziando dalla nozione semiologica di segno, cui segue uno sguardo al dibattito, mai sopito, sul significato della Musica.

L’Autore
Domenico Molinini, compositore, direttore d’orchestra, saggista, didatta

È stato docente presso di Teoria, ritmica e percezione musicale presso il Conservatorio Niccolò Piccinni di Bari e ha al suo attivo numerose pubblicazioni di trattatistica musicale.

Il libro è disponibile in tutte le librerie, sui siti di e-commerce e sul portale della casa editrice (www.florestanoedizioni.it)

mercoledì 9 Maggio 2018

(modifica il 29 Luglio 2022, 16:18)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti