Cultura

Giornate del Fai a Bisceglie con uno spettacolo a cura dell’IISS “Colasanto”

La Redazione
La chiesa di Santa Margherita
La performance è tratta dal romanzo-guida di Margherita Pasquale "Non esiste il tempo", romanzo storico che coinvolge figure reali e d'invenzione, mirando alla conoscenza del territorio e della sua storia
scrivi un commento 181

Santa Margherita, bene promosso dai volontari FAI, si presenta quest’anno in una formula originale e di piacevole e inconsueto impatto, con la drammatizzazione in costume della visita alla chiesa, effettuata, nella primavera del 1512, dal giovanissimo duca di Bisceglie Rodrigo d’Aragona e dalla sua corte, costituita dal medico personale, Sibylla, dal maestro di musica, frate Zoanne, dal maestro d’arme, Gérard, e dai buffoni Primero e Segundo; accompagnato dalla cugina Bona Sforza e dal castellano di Bisceglie, il duca è accolto dalla coppia dei nobili Falcone, detentori della chiesa, e dal sacerdote Diletterio secondo.

La performance è tratta dal romanzo-guida di Margherita Pasquale “Non esiste il tempo”, Adda, Bari 2015, romanzo storico che coinvolge figure reali e d’invenzione, mirando alla conoscenza del territorio e della sua storia.

Negli abiti messi a cortese disposizione dall’Associazione Culturale ‘Trani Tradizioni’, i giovani interpreti andriesi hanno in pochi giorni, con l’abile supporto delle docenti dell’IISS “Colasanto” di Andria Lucia Avellis e Francesca Ruggiero, preso dimestichezza con il clima dell’epoca e con i personaggi loro affidati, permettendo ai visitatori un approccio singolare al monumento – coinvolgendo la chiesa stessa, il sagrato ed il nobile sepolcreto – così come allo stato attuale si presenta e fornendo insieme illuminanti indizi sul suo aspetto ai primi del XVI secolo.

Va loro il plauso per l’entusiasmo dedicato ad un bene culturale non cittadino, avvertito, nello spirito del FAI, quale prezioso componente di una più vasta realtà territoriale.

Appuntamento per domenica 15 aprile alle ore 11.00 con la Performance teatrale “Non esiste il tempo” dell’I.I.S.S. “Colasanto” di Andria.

giovedì 12 Aprile 2018

(modifica il 29 Luglio 2022, 17:23)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti