Cultura

Il Rotary raccoglie fondi per la Biblioteca dell’infanzia del Terzo Circolo “Don Bosco”

Francesco Sinigaglia
'L'antico culto della Madonna del Soccorso' a Bisceglie
Con la presentazione del nuovo libro di Luca de Ceglia dal titolo 'L'antico culto della Madonna del Soccorso' a Bisceglie
scrivi un commento 507

Si è tenuto, domenica 18 febbraio l’incontro di presentazione del nuovo libro di Luca de Ceglia dal titolo ‘L’antico culto della Madonna del Soccorso’ a Bisceglie, presso la parrocchia abbazia curata di San Adoeno.

Fortemente voluto dall’abate Paolo Bassi e dal Presidente del Rotary Club di Bisceglie arch. Pierpaolo Sinigaglia, lo studio è stato pubblicato grazie all’intervento del gruppo di aziende socio-sanitarie dell’imprenditore Diego Rana.

Pierpaolo Sinigaglia, nella veste di mecenate per l’occasione e per l’anno rotariano 2017-18, prosegue infaticabile il personale calendario di incontri sulla valorizzazione del patrimonio culturale, mirate altresì alla pubblica felicità, nonché al sociale. L’appuntamento, infatti, si affianca ad un service che ha previsto la raccolta fondi per l’acquisto di alcune scaffalature da destinare alla Biblioteca per l’Infanzia del III Circolo didattico “San Giovanni Bosco”, che ha già registrato importanti donazioni di libri da parte della dott.ssa Maddalena Pisani e del bibliofilo Michele Musci, come ha spiegato il presidente arch. Pierpaolo Sinigaglia.

L’iniziativa organizzata da Sinigaglia ha visto protagonista, dunque, lo studio effettuato da Luca de Ceglia, il quale approfondisce i temi circa il culto della Madonna del Soccorso. Il libro, tra gli importanti contenuti, presenta la riproduzione anastatica di un discorso redatto dal frate Domenico Antonio Fontanella e stampato a Lucca nel 1736 per devozione in onore della “Signora del Soccorso” di Bisceglie.

All’incontro, che ha visto una larghissima partecipazione cittadina, ha relazionato anche la socia rotariana dott.ssa Margherita Pasquale, la quale ha delucidato in merito alle vicende storiche di alcune opere presenti nella medesima abbazia di S. Adoeno. A queste relazioni si sono aggiunte quelle del Sindaco di Bisceglie, Vittorio Fata e dell’imprenditore Diego Romano Rana.

Don Paolo Bassi, inoltre, a chiusura dell’evento, ha tenuto a ringraziare quanti hanno spinto per la pubblicazione della ricerca approfondendo sulla fausta storia di fede e di comunità parrocchiale dell’abbazia di S. Adoeno.

lunedì 19 Febbraio 2018

(modifica il 29 Luglio 2022, 18:56)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti