Cultura

Le storie eterne di Zelda Fitzgerald alle Vecchie Segherie

Francesco De Noia
Le storie eterne di Zelda Fitzgerald alle Vecchie Segherie
Zelda è stata più che una presenza di cornice nella vita dello scrittore americano Scott Fitzgerald
scrivi un commento 54

Il 22 febbraio, alle 19.00, presso le ‘Vecchie segherie’, a Bisceglie, Luciana De Palma presenterà la figura di Zelda Fitzgerald.

Nota soprattutto per essere stata la moglie dello scrittore americano Scott Fitzgerald,

Zelda è stata più che una presenza di cornice, avendo avuto un ruolo importantissimo nella elaborazione e revisione dei romanzi dello stesso Scott; a lei, ad esempio, si deve il titolo del romanzo che più di ogni altro diede fama al consorte: ‘Il Grande Gatsby’.

Incredibilmente vitale, eccentrica e amante della letteratura, Zelda Fitzgerald provò a sublimare la sua energia attraverso la pratica della scrittura, della danza e della pittura, nonostante l’incredibile opposizione del marito che pure attingeva dai suoi diari per trarre materiale per i suoi romanzi.

Durante la serata, Mariella Sivo e Federico Lotito leggeranno brani tratti dalla biografia di Zelda e Scott Fitzgerald ‘La morte della farfalla’, di Pietro Citati e dall’unico romanzo edito di Zelda ‘ Lasciami l’ultimo valzer’.

Con una consumazione di 5 euro sarà inoltre possibile gustare una bevanda calda e pasteggiare con qualche manicaretto; info e prenotazioni al numero 080/8091021.

Nella meravigliosa suggestione della libreria di pietre e legno, tra l’odore dei libri e i colori della letteratura, le parole annullano le distanze e le storie diventano eterne.

sabato 17 Febbraio 2018

(modifica il 29 Luglio 2022, 19:04)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti