Cultura

​”L’ultima bozza”​, a Bisceglie il romanzo di Michele Scaranello​

Annamaria Natalicchio
L'appuntamento con Michele Scaranello
Stasera la presentazione presso Palazzo Tupputi
scrivi un commento 171

Venerdì 26 gennaio, alle 18,30, il prestigioso Palazzo Tupputi di Bisceglie aprirà le porte alla presentazione del romanzo di Michele Scaranello.

Con il patrocinio del Comune di Bisceglie, l’Associazione Santa Margherita, nell’ambito delle sue finalità di promozione culturale, in collaborazione con Rotary club Bisceglie, Commissione diocesana Feste patronali, Centro Studi Biscegliese, Sinestesie Mediterranee, Confcommercio e Consorzio Mercati in città, presenta un appuntamento con protagoniste narrativa e musica jazz.

“L’ultima bozza”, per ben due volte finalista nel concorso Feltrinelli-ILMIOESORDIO nel 2013 e nel 2015, è un appassionante viaggio tra passato e presente. Una trama molto ben articolata sostiene la scrittura veloce e fluida del penultimo romanzo di Michele Scaranello. Stefano, un incallito correttore di bozze, appassionato di musica jazz, abituato a setacciare le sue passioni e la scrittura, intrappolerà il sassolino scomodo del suo passato. Un destino beffardo gli farà valutare la bozza di un autore esordiente. Nel rielaborarla, qualcosa lo costringerà a rivedere le sue convinzioni e a superare le sue fobie. Stefano lo farà ricorrendo a un inganno, lo stesso che ha segnato la vita dell’altro protagonista: suo padre, Franco. Sullo sfondo di tre storie d’amore, fra colpi di scena e drammi, l’intreccio, capitolo dopo capitolo svelerà il memoriale di Franco, un soldato italiano catturato dai Tedeschi a Lepanto subito dopo l’armistizio, e imprigionato in sette diversi campi di concentramento. Se il perdono accomuna e illumina il cuore di chi ritiene che in ogni inganno ci sia qualcosa di autentico da salvare, la luce discontinua di un piccolo faro svelerà i contorni di una strana leggenda.

La musica jazz è parte del romanzo, ed è proprio questo genere che accompagnerà la presentazione del libro, alla presenza dell’autore stesso, moderata da Sara Minervini, editor e correttrice di bozze, e Daniela Di Pierro, blogger di Leggendo a Bari. Sarà il progetto musicale Insideout Eventi dei Maestri Antonio Furio al piano e Mimmo Gassi al sax che commenterà le parti salienti dell’intreccio con una selezione musicale ad hoc di grandi standard jazz da Ella Fitzgerald a Louis Armstrong passando per Hawkins Coleman, magistralmente eseguiti da due grandi musicisti.

·Venerdì 26 gennaio, ore 18.30
Palazzo Tupputi, Salone degli specchi, via Cardinale dell’Olio– Bisceglie

venerdì 26 Gennaio 2018

(modifica il 29 Luglio 2022, 19:50)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti