Cultura

Bisceglie al Concerto per la Pace dell’Unesco a Napoli

Francesco Sinigaglia
Pina Catino
Tradizionale appuntamento presso la Cappella del Tesoro di San Gennaro
scrivi un commento 509

Camminare insieme verso una Cultura della Pace è l’obiettivo che da anni perseguono i Presidenti del Club per l’UNESCO di Bisceglie e Club per l’UNESCO di Napoli sotto l’Egida dell’Ecc.ma DEPUTAZIONE del TESORO di San Gennaro in Napoli nel comune proposito di promuovere la pace attraverso la cooperazione intellettuale.

La Rassegna “Autunno in Cappella”, giunta alla VIII Edizione, mira al dialogo fra Bisceglie e la Puglia con Napoli. Lo scopo è di scoprire e rafforzare le proprie radici culturali e quanto esse hanno inciso sulla Storia del Territorio e del popolo. Gli eventi in rassegna vedono insieme artisti delle diverse forme dell’Arte e Studiosi per affrontare le sfide che la comunicazione e la cultura pongono in questi anni. Concerti, convegni, mostre d’arte e documentaria sul patrimonio culturale tangibile ed intangibile, dialogano da anni nella Cappella Reale del Tesoro di San Gennaro, per favorire sempre nuovi ponti di comprensione e di rispetto, perché aumenti la tolleranza e la cooperazione nel sempre più comune e condiviso proposito di promuovere la Pace mediante la cooperazione intellettuale; dare – in tal modo – voce al messaggio dell’ONU – UNESCO contribuendo alla realizzazione degli ideali che propugna e favorire la Formazione sui valori fondanti sanciti dallo Statuto delle Nazioni Unite.

La Rassegna come consuetudine si apre con il Concerto per la Pace. Questa VIII edizione è dedicata alla Città di Lecce, ai suoi illustri concittadini: Tito Schipa, Pasquale Chillino, Isabella di Chiaromonte.

Poiché le guerre nascono nella mente degli uomini, è nella mente degli uomini che devono essere costruite le difese della pace, nel rispetto del Preambolo dell’Atto Costitutivo UNESCO firmato a Londra il 16 nov. 1945, al CONCERTO PER LA PACE – Direttore Artistico il Tenore M° Gianni Mazzone, dopo la Cerimonia d’apertura con il saluto alla Bandiera FICLU Federazione Italiana per l’UNESCO, seguito dalla lettura del Preambolo a cura dei Presidenti Club per l’UNESCO Napoli prof. Fortunato Danise e Pina CATINO – Presidente Club per l’ UNESCO di Bisceglie, seguiranno i saluti delle autorità per il Consiglio Regionale di Puglia interviene il Vicepresidente dott. Giacomo Diego Gatta, per il Consiglio Regionale della Campania, il Consigliere Segretario dott.ssa Flora Beneduce. Il Comune di Napoli è rappresentato dal Consigliere dott. Francesco Vernetti; per i Comuni della Puglia intervengono il Sindaco Città di Bisceglieavv. Vittorio Fata con l’Ass. alla Cultura sig.ra Stefania D’Addato</strong>; il Sindaco di Lecce avv. Carlo Salvemini, dott. Pompeo Maritati Presidente C. P. Club per l’ UNESCO di Lecce; lo Scrittore prof. Maurizio Nocera, autore di numerosi volumi su Lecce, interviene sul barocco leccese.

L’importante evento “Concerto per la Pace 8” si terrà domenica 5 novembre a partire dalle ore 16:00, presso la Real Cappella del Tesoro di San Gennaro, in Napoli – Via Duomo, 149.

Per questa VIII edizione presenziano alte personalità internazionali, proveniente dal Messico porgerà il suo Messaggio di Pace, l’Ambasciatore WFUCA Federazione Mondiale UNESCO la dr Harriet Turner a seguire Il Gran Priore e Maestro Confraternita Internaz. Ordine dei Cavalieri Templari Cristiani- Poveri Cavalieri di Cristo, fr. Massimo Maria Civale di San Bernardo, il Presidente Emerito ICOMOS (International Council on Monuments and Sites) ing. Arch. Maurizio Di Stefano.

Sulle sillabe innamorate ITE AD MARIAM della poetessa Antonella Pagano, in Concerto per la Pace, il M° Stella ROSELLI Soprano, M° Gianni MAZZONE Tenore, l’Orchestra Giovanile APULIA’S di Ruvo di Puglia – Direttore M° Pino Caldarola, il Piccolo CORO V E-F plesso Via Fani 2° Circolo Didattico “Mons. Caputi” di Bisceglie.

Le Conclusioni al vice Presidente Ecc.ma Deputazione Cappella del Tesoro di San Gennaro, don Riccardo Carafa duca d’Andria e Castel del Monte, Conte di Ruvo, Marchese di Corato, Principe del Sacro Romano Impero.

La manifestazione gode del Patrocinio Regione Puglia Presidente del Consiglio Atto 836, Polo Consolare in Napoli, Città di Bisceglie, Lecce e Napoli. Museo del Tesoro di San Gennaro, Accademia delle Culture e delle Scienze Internazionali, Confraternita Internaz. San Bernardo di Chiaravalle, Gran Priorato Internaz. Ordine Cavalieri Templari Cristiani “Jacques De Molay” Poveri Cavalieri di Cristo, Nova Canendi Academia “Gino Lo Russo –Toma”.

Hanno aderito al Concerto per la Pace le Sedi di Bisceglie di Archeoclub d’Italia, Commenda della Confaternita Ordine Cavalieri Templari Cristiani, Plesso Via Fani 2° Circolo Didattico “Caputi”, SOMS “Roma Intangibile”, Rotary.

Per la Puglia il Club per l’UNESCO di Andria, C.P. Club per l’UNESCO di Lecce, Ass. Italoellenica di Lecce.

Gli altri eventi in rassegna vedono protagonista per il 18 novembre ore 16:00 nella Sala Maggiore Appartamento Storico del Domenichino, la commemorazione dell’850 Anniversario della prima invenzione delle Sante Reliquie dei Tre Santi Martiri di Bisceglie, nel Convegno “ISABELLA DI CHIAROMONTE Duchessa e Regina la devozione ai Tre Santi di Bisceglie tra i Del Balzo Orsini e i Chiaromonte”, relatore il prof. Luigi PALMIOTTI, Storico, Presidente Archeoclub d’Italia Sede di Bisceglie e Direttore del Museo Etnografico F.sco Prelorenzo, interverrà il Priore della Confraternita dei Tre Santi di Bisceglie, Angelo Misino e sulle note ARIA DI LIBERTA’ il talentuoso giovane violinista, Alessandro Monaco.

La Mostra d’Arte (Fotografia – Pittura – Scultura) e Convegno PAESAGGI – CULTURE per lo Sviluppo Sostenibile AGENDA 2030 ONU, che si inaugura il 12 dicembre presso la Sala Maggiore Appartamento Storico del Domenichino, chiude la rassegna 2017 il 19 dicembre. Espongono gli artisti: Renato Aiello, Claudia Amatruda, Assunta Fino Assia, Francisco Basile Pascale, Davide Bellaggi, Giuseppe Cultrera Emanuela Danise, , Camilla de Falco, Vincenzo de Sario, Giovanni di Cecca, Federica Francia, Daniele Galdiero, Vito Gurrado, Pasquale Manzo, Aurora Micieli De Biase, Giacomo Stefano Nello Miale, Vitoronzo Pastore, Tony Rizzo, Roger Peeraerts, Angelo Perrini, Amedeo Persi, Roberto Sibilano, Arturo Vastarelli. Novità di questa VIII Edizione per la Mostra d’Arte, i Documentari per lo sviluppo sostenibile AGENDA 2030 La magia del Mare di Napoli” di Fortunato Danise e “Culti delle Acque e Mito del Sole” di Pina CATINO. Il 12 dicembre, interverranno per Spazio poesia Liliana Palermo e Ciro Di Costanzo, intervento musicale di arie classiche a cura di Roberta Paturzo con giovani allievi.

domenica 5 Novembre 2017

(modifica il 29 Luglio 2022, 22:53)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti