Cultura

Pasquale Di Luzio e la musica popolare pugliese a Palazzo Tupputi

La Redazione
A Palazzo Tupputi
Questa sera alle 18,30 la presentazione del libro
scrivi un commento 189

Il preside Pasquale Di Luzio era un appassionato cultore di musica popolare che con la chitarra accompagnava ad orecchio non essendo egli un musicista. Un suo nipote registrò i pezzi suonati e cantati dal nonno per poter un giorno trascriverli in musica. Tutto questo è avvenuto.

Nella splendida cornice della Sala degli Specchi di Palazzo Tupputi a Bisceglie venerdì 23 giugno, alle 18,30, sarà presentato il libro “Pasquale Di Luzio e la musica popolare pugliese”, raccolta di canti e musica popolare pugliese di Pasquale Di Luzio. Il Maestro Dominga Damato ha scritto una storia ampia della musica popolare pugliese, curandone l’edizione e commentando con note critiche i canti, le cui parole sono state trascritte nel libro. La trascrizione delle musiche è invece opera del Maestro Vincenzo Rana.

Presiederanno alla presentazione del volumetto oltre che l’autrice, il M° Dominga Damato, il M° Vincenzo Rana, la prof.ssa Giulia Di Luzio e il sindaco della città di Bisceglie, Francesco Spina. Sue le parole in prefazione al libro che rendono la cifra dell’importanza del quaderno n. 49 del Centro Studi Biscegliese. “Si tratta di un’opera di salvataggio della nostra tradizione, della nostra cultura, della nostra storia, dei momenti di socialità che i nostri antenati hanno usato per esprimere la gioia, la sofferenza, l’amore, la fatica, la speranza, il desiderio di emancipazione, di progresso”. –Scrive il primo cittadino – “Siamo ammirati dinanzi a tutto questo e ringraziamo il preside Pasquale Di Luzio per averci permesso di godere dell’ascolto di questo inestimabile tesoro che appartiene alla nostra gente, a questa città, adesso per sempre”.

Il volumetto, edito dal Centro Studi Biscegliese, sarà omaggiato a tutti gli intervenuti alla presentazione.

venerdì 23 Giugno 2017

(modifica il 30 Luglio 2022, 4:52)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti