Cultura

Il fotografo biscegliese Massimo Cangelli presenta il suo primo libro “Riflessi d’inchiostro e luce”

La Redazione
Massimo Cangelli
Al Photofestival di Milano il 14 giugno presso il Touring Club Italia.
3 commenti 1293

Sarà la prestigiosa sede del Touring Club Italia a Milano ad ospitare la prima assoluta del nuovo progetto di Massimo Cangelli. Il fotografo biscegliese, dopo un incidente stradale che lo ha costretto al coma e a lunghi mesi di riabilitazione, ha trovato nella voglia di tornare a fotografare la giusta forza per ricominciare a vedere la vita con occhi diversi, ed ha deciso di raccontare tutto questo attraverso un fotoracconto perfezionato dalle parole di Anna Paola Lacatena.

Alla presentazione prenderà parte la presidente dell’ AIFVS, Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada, Giuseppa Cassaniti Mastrojeni.

Questo libro nasce per raccontare la paura e la voglia di ricominciare. Dal sogno di un bambino a quello di un adulto, Massimo si racconta ripartendo da ciò che è stato per provare a somigliare ancora al sogno di sé.

Dalla prima macchina fotografica a quella ben più complessa del professionista, Massimo prova a rendere partecipe il lettore di un processo di stampa che non può non passare attraverso il buio di camere oscure. Scavando nella propria esistenza e in un archivio di fotografie lungo una vita, dona al lettore incontri, storie, luoghi, sentimenti per regalargli la sua istantanea più bella: la speranza di una fotografia ancora da scattare.

“Il percorso dell’esistenza umana è per ognuno una continua alternanza di chiaro-scuri. Esattamente come la fotografia. Un variegato susseguirsi di luci e ombre, morbide o forti, dense o appena sfumate, in grado di mettere in scena le sfaccettature della realtà, il quotidiano pulsare del mondo in cui ci troviamo.” Recita così la prefazione di Maurizio Cavalli, Presidente dell’Istituto Italiano di Fotografia.

Il progetto è stato sostenuto dall’ AIFVS, Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada, S.I.Fi.R. Società Italiana Fisioterapia e Riabilitazione, A.I.FI. – Regione Lazio Associazione Italiana Fisioterapisti e IIF Istituto Italiano di Fotografia.

Massimo Cangelli è nato il 6 dicembre 1973 a Bisceglie. Si è formato come fotografo all’Istituto Italiano di Fotografia. Oggi vive a Roma e continua la sua attività artistica presso la società GruppoCreativo, di cui è cofondatore. Ha vinto concorsi nazionali e partecipato a progetti in qualità di direttore della fotografia e regista video, questo è il suo primo libro.

Anna Paola Lacatena è nata a Taranto nel 1968. Sociologa, giornalista pubblicista, già direttore del Servizio Socio Sanitario, è dirigente presso il Dipartimento Dipendenze Patologiche della ASL di Taranto.

Riflessi d’inchiostro e di luce è in programma alle 18 del prossimo 14 giugno presso il Touring Club in Corso Italia a Milano per condividere la sua esperienza.

martedì 30 Maggio 2017

(modifica il 30 Luglio 2022, 5:58)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
3 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Giuseppe Cangelli
Giuseppe Cangelli
6 anni fa

congratulazioni a mio fratello!

Gentile Angela
Gentile Angela
6 anni fa

Bravo Massimo, sempre avanti, congratulazioni
!!!

Carla Monego
Carla Monego
6 anni fa

Bravo Massimo, sei e sarai sempre il più grande, senza dimenticare la tua bontà, la tua modestia e la tua bravura. Ogni volta che passo davanti al tuo studio a Bisceglie ho un tenero pensiero per te e per le belle foto che ci facesti vedere a me e Jessica. Non vedo l'ora di tenere tra le mie mani quel tuo libro, che già dal titolo, ci fa capire quanto Grande sei e quanto Grande sia la tua anima…