Cultura

La quarta edizione della “Giornata Nazionale del Dialetto” si svolgerà a Bisceglie

Francesco Sinigaglia
L'associazione Roma Intangibile
Appuntamento fissato per il 17 gennaio presso la sede di Roma Intangibile
1 commento 228

La quarta edizione della “Giornata Nazionale del Dialetto” si svolgerà a Bisceglie il giorno 17 gennaio 2017, nonché primo giorno di Carnevale, alle 19:00, presso la sede della S.O.M.S. “Roma Intangibile”, in via Giovanni Bovio n. 53.

nn

L’evento è organizzato dalla compartecipazione  tra l’associazione culturale “La Canigghie”, il longevo sodalizio di Roma Intangibile, Pro Loco, e il Comune di Bisceglie.

nn

L’apertura della serata vedrà l’omaggio al Dialetto biscegliese con una poesia di Demetrio Rigante – vincitore del premio nazionale “Leurentum” – declamata dallo stesso autore nella Sala della Lupa in Montecitorio. Seguirà, poi, una carrellata di versi dei maggiori poeti biscegliesi dialettali del passato e contemporanei.

nn

A declamare poesie e racconti saranno attori e scrittori: Nicola Ambrosino, che da poco ha debuttato a teatro con lo spettacolo “Fuori”; Natale Di Leo; Nicola Gallo; Anna Lozito; Carlo Monopoli; Vitantonio Mazzilli; Demetrio Rigante; Antonio Todisco.

nn

Tra i graditissimi ospiti alla serata si riscontra il dott. Felice Giovine, presidente dell’Accademia della Lingua Barese “Alfredo Giovane” e Gigi De Santis dell’associazione “Don Dialetto” di Bari.

nn

La serata, presentata dal noto conduttore dott. Donato De Cillis, sarà dedicata ai ragazzi diversamente abili del Centro diurno della Coop. “Uno Tra Noi” di Bisceglie. Presenzierà alla manifestazione, inoltre, il Sindaco di Bisceglie Francesco Spina.

nn

L’accesso alla manifestazione è libero.

n

venerdì 13 Gennaio 2017

(modifica il 30 Luglio 2022, 9:26)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Storelli Leonardo
Storelli Leonardo
7 anni fa

Bravissimi, mi raccomando tenete sempre vivo il nostro dialetto. Statv boun