Cronaca

Le Pasticcerie storiche biscegliesi si riuniscono in associazione

La Redazione
Francesca Rodolfo
Sarà presentata giovedì 15 novembre presso il Castello Svevo-Angioino
1 commento 1467

Continuare a valorizzare il dolce tipico biscegliese, il sospiro, e l’arte pasticciera locale, con tutte le delizie che tradizionalmente caratterizzano diverse festività, in particolare mozzecapèine (marzapane), seseméinde (sapienze), pezzèitte (pizzetti), fresèidde (friselle) e colva, autentici patrimoni cittadini.

È l’intento della neonata Associazione delle Pasticcerie storiche biscegliesi che, con una rinnovata compagine di associati, riprende il progetto dei pasticcieri biscegliesi, molto attivo nel recente passato in città e fuori Bisceglie per promuovere il dolce della Duchessa Lucrezia Borgia, non solo in termini di bontà e gusto, ma anche della divulgazione dei fatti storici e della tradizione legata al sospiro.

La nuova Associazione si presenterà alla città il 15 novembre alle ore 19 al castello svevo-angioino. Al termine della presentazione, aperta a tutti, ci sarà una degustazione di sospiri di vari gusti offerti dai maestri pasticcieri che aderiscono all’Associazione. Il pubblico sarà accolto dalle modelle che hanno posato per il calendario “Top Fashion Model” a favore della Lilt, che regaleranno alle donne un fiocchetto rosa, simbolo della lotta contro il tumore al seno e della prevenzione. All’accoglimento degli ospiti ci saranno anche i ragazzi dell’Istituto alberghiero di Trani. Alla serata prenderà parte la Pro Loco di Bisceglie. Alla serata partecipa anche la Giornalista di Telenorba Francesca Rodolfo.

“È una sorta di innovazione o meglio un upgrade dei progetti precedenti con rinnovato fermento ed entusiasmo nonché nuovi ed ambiziosi obiettivi”, ha anticipato Sergio Salerno, responsabile del nuovo progetto. “I pasticcieri, animati da una grande passione, sono depositari di una lunga tradizione e sono felici di mettersi a disposizione della Città per promuovere un suo emblema, il sospiro, e la tradizione della pasticceria nostrana. Non sarà un percorso fatto solo di semplici degustazioni, ma anche di cultura, con la riscoperta e la divulgazione delle origini e della storia del sospiro, al netto della leggenda ormai sdoganata. Abbiamo tante idee ed entusiasmo per unire enogastronomia, tradizione, storia, cultura e promozione del territorio”.

mercoledì 14 Novembre 2018

(modifica il 29 Luglio 2022, 9:46)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
fusti gator
fusti gator
5 anni fa

mozzecapèine, seseméinde, fanno parte di un dialetto di quartiere? o di quale millennio? mi sono reso conto che la pronuncia di taluni vocaboli cambia nel giro di pochi anni, anche da una generazione all'altra, ma quelle bestemmie non le ho mai sentite!