Cronaca

Al via il progetto “Fai la differenza”, insieme cittadini, amministrazione e Ambiente 2.0

La Redazione
I mezzi di Ambiente 2.0
Tutti i particolari del nuovo servizio cominciato oggi, 16 luglio
scrivi un commento 940

Al via oggi il progetto “Fai la Differenza” che punta a migliorare lo standard qualitativo della pulizia di Bisceglie. Ne dà notizia un comunicato congiunto tra il Sindaco, Angelantonio Angarano e Francesco Maltoni, rappresentante del Consorzio Ambiente 2.0 che gestisce il servizio igiene in città.

Ecco il testo della nota con i dettagli del servizio:

La “Casa del Programma” è stata il centro di ascolto dei cittadini ed il punto di partenza per elaborare un piano di interventi per risolvere i problemi della città. E tra le priorità dei biscegliesi c’è sicuramente quella che riguarda la pulizia della città e la conseguente riorganizzazione del servizio.

Ora è arrivato il momento di passare dalle parole all’azione concreta. Ed il Sindaco Angelantonio Angarano non ha perso tempo, incontrando negli scorsi giorni i vertici del Consorzio Ambiente 2.0 per programmare una strategia di interventi per dare risposte ai cittadini e un nuovo impulso al servizio.

Infatti, in attesa di avere tutti gli elementi idonei per assumere decisioni ponderate e definitive sul servizio di igiene in città, si possono mettere in campo nuove energie e nuove idee per renderlo più efficiente, restituendo fiducia ai cittadini che, al tempo stesso, sono chiamati a fare la propria parte.

Le scelte dei cittadini sono fondamentali per la qualità dell’ambiente del territorio. Nel primo anno di attività, accanto allo sforzo degli abitanti che hanno accolto questa vera e propria “rivoluzione culturale”e si sono prodigati per la buona riuscita della raccolta differenziata, sono state registrate intollerabili criticità.

Basti pensare che l’azienda che gestisce il servizio ha individuato in città ben 70 punti in cui quotidianamente, per negligenza, mancanza di senso civico o semplicemente pigrizia, ignoti hanno creato cumuli di rifiuti non differenziati, mettendo a rischio il buon esito dell’intera operazione.

Ecco, dunque, le novità.

Il punto di partenza è l’invariabilità dei saldi economici. In altre parole, la vera sfida è riuscire ad offrire un servizio migliore senza aumentarne il costo. Una sfida che è stata prontamente raccolta non solo dal Gestore, Ambiente 2.0, ma anche dal Corpo della Polizia Locale chiamato ad un ruolo decisivo per il rispetto delle regole, e della stessa Amministrazione comunale che dovrà mettere in campo tutto il suo impegno per assolvere, accanto ed insieme a tutti i cittadini, a quello che è un vero e prorio dovere civico: il rispetto dell’ambiente, del decoro e dell’igiene urbana.

Attenzione, non è prevista alcuna rivoluzione globale. Si tratta, piuttosto, di dare spazio ad alcune delle idee raccolte durante la fase di ascolto dei cittadini e di apportare modifiche al servizio, anche in considerazione della stagione estiva che riversa in città migliaia di utenze in più e la presenza di decine di attività turistiche e ricettive in porzioni ristrette del territorio cittadino.

Ecco, allora, che nasce il progetto “Fai la differenza”. Un progetto in cinque punti essenziali:

  • Pulizia del Centro Storico;
  • Spazzamento stradale nelle aree del Centro Urbano con azioni mirate che prevedano anche l’uso dei divieti di sosta programmata da parte delle competenti strutture comunali;
  • Raccolta rifiuti abbandonati in cumuli nel perimetro del Centro Urbano con contestuale azioni di informazione, sensibilizzazione e supporto alle attività di vigilanza da parte della P.M.;
  • Raccolta differenziata presso le isole ecologiche mobili con contestuale azioni di informazione, sensibilizzazione e supporto alle attività di vigilanza da parte della P.M.;
  • Campagne di sensibilizzazione ed informazione sulla raccolta differenziata nella zona del litorale;

Per realizzare questi obiettivi, senza alcun incremento dei costi del servizio, Ambiente 2.0 è pronta a fare uno sforzo importante sul fronte del personale con l’impiego dell’organico integrativo (+ 17 lavoratori a tempo determinato full time e + n. 33 lavoratori stagionali rispetto alle 83 unità lavorative previste a tempo indeterminato), già in servizio fin dal 13 marzo 2017.

Ecco il dettaglio dei 5 punti di intervento.

PULIZIA DEL CENTRO STORICO:

A far data dal 16 luglio 2018 il Consorzio prevede di:

  • Incrementare le operazioni di spazzamento e raccolta stradale impiegando maggiori risorse rispetto a quelle usualmente presenti con attrezzature e mezzi adeguati;
  • Potenziare tutto il servizio di raccolta alle utenze non domestiche del Centro Storico nelle vie Cristoforo Colombo, Trento, Trieste, Cardinale Dell’Olio, Marconi, Ottavio Tupputi, Giulio Frisari e Piazza Margherita di Savoia, con frequenze giornaliere dei rifiuti prodotti al fine di evitare accumuli per più giorni al di fuori delle stesse utenze. A tal proposito il Consorzio evidenzierà tempestivamente agli uffici comunali preposti e alla P.M. tutte le situazioni di conferimenti anomali dal punto di vista dell’orario e della merceologia dei rifiuti al fine di poter intervenire con le dovute sanzioni nei confronti degli esercenti indisciplinati.

SPAZZAMENTO STRADALE NELLE AREE DEL CENTRO URBANO

A far data dal 16 luglio 2018 il Consorzio prevede di:

  • Eseguire un’operazione di pulizia straordinaria e ciclica di tutto il territorio urbano, ivi comprese le litoranee di levante e ponente secondo un’organizzazione che prevede la suddivisione in n. 20 zone d’intervento con l’impiego giornaliero (ad esclusione della domenica) delle seguenti risorse:
    • N. 2 operatori per le preliminari attività di diserbo meccanico stradale in orario pomeridiano antecedente alle successive operazioni;
    • N. 3 operatori per lo spazzamento manuale e meccanizzato con l’ausilio di soffiatori per un più incisivo ed accurato livello di pulizia lungo i marciapiedi e le zanelle in presenza di auto in sosta;
    • N. 1 operatore per le attività di lavaggio e disinfezione stradale a seguire le precedenti operazioni.

Per una migliore attività di pulizia e sanificazione, si valuterà se applicare il divieto di sosta temporanea in ciascuna delle n.20 zone d’intervento.

Naturalmente queste operazioni straordinarie si andranno a sommare con le attività già programmate che proseguiranno regolarmente.

Le attività straordinarie dureranno 20 giorni lavorativi per il primo intervento; 15 giorni lavorativi per il secondo periodo e 10 giorni lavorativi per il terzo ed ultimo intervento.

RACCOLTA DIFFERENZIATA PRESSO LE ISOLE ECOLOGICHE MOBILI

Consapevoli che le isole mobili di raccolta differenziata, ad oggi, non sono correttamente utilizzate dalle utenze, l’azienda, a far data dal 16 luglio 2018, si impegna a:

  • Redigere e divulgare un vademecum per il corretto utilizzo delle isole formando opportunamente gli operatori ivi presenti per una corretta gestione dei rapporti con le utenze;
  • Supportare l’Amministrazione comunale nella installazione di idonee foto-trappole e in eventuali operazioni di monitoraggio e vigilanza da parte della P.M.

CAMPAGNE DI SENSIBILIZZAZIONE SULLA RACCOLTA DIFFERENZIATA NELLA ZONA DEL LITORALE

A far data dal 30 luglio 2018 l’azienda di concerto con eventuali associazioni di volontariato, onlus, ambientaliste, si rende disponibile alla presenza lungo la litoranea di personale ben identificato per la distribuzione e informazione sulle corrette pratiche di differenziazione dei rifiuti rivenienti dalle spiagge.

Naturalmente, come già anticipato, sarà determinante l’apporto dei cittadini per la buona riuscita dell’operazione. Il loro compito? Semplicissimo: rispettare le regole ed usare sempre il buon senso. Come? Ad esempio utilizzando sempre i mastelli, in modo da non abbandonare i sacchi di plastica per strada. Se si è sprovvisti dei mastelli basta recarsi presso la sede aziendale in via Stoccolma. L’utilizzo dei mastelli consente di tenere pulite le strade, evitando l’assalto degli animali randagi e la dispersione dei rifiuti a causa degli agenti atmosferici.

E poi c’è il buon senso. Il rispetto dell’ambiente comincia dai comportamenti individuali. E per venire incontro alle esigenze di chi è a digiuno delle nozioni su come effettuare “la differenziata” ecco che Ambiente 2.0 ha messo su una semplicissima ed intuitiva app per smartphone e tablet che si chiama Eco 2.0. E’ assolutamente gratuita e consente all’utente di ottenere tutte le informazioni possibili per effettuare segnalazioni relative ai servizi ed alle raccolte; dove buttare i rifiuti differenziati; dove segnalare le situazioni di degrado; i calendari di raccolta; le richieste di ritiro; tutte le notizie utili per migliorare insieme la qualità del servizio; il posizionamento e gli orari delle isole ecologiche.

Insomma, idee chiare e determinazione per il raggiungimento degli obiettivi. Si parte il 16 luglio e tutti i cittadini avranno la possibilità di “Fare la Differenza”.

lunedì 16 Luglio 2018

(modifica il 29 Luglio 2022, 13:58)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti