Cronaca

​”Non escludo il ritorno”​, il futuro dei Pugliesi a Milano

Francesco Sinigaglia
Non escludo il ritorno
L'incontro organizzato dall'associazione Pugliesi a Milano e dall'Università degli studi di Bari Aldo Moro
scrivi un commento 201

L’associazione Pugliesi a Milano e l’Università degli studi di Bari Aldo Moro, mercoledì 23 maggio 2018, in Spazio Copernico Milano Centrale – Via Copernico, 38, danno vita all’evento “Non escludo il ritorno”, il cui fil rouge è il ritorno in Puglia, tema che accomuna diverse realtà sociali, generazionali ed imprenditoriali, dove le criticità diventano opportunità per creare relazione tra la domanda e l’offerta.

Il format della serata è “Incontro al futuro – L’innovazione prima dei pasti” l’aperitivo dell’innovazione, ideato dall’Università di Bari e da “L’Arancia” agenzia di comunicazione: lo stile è quello degli aperitivi tipico dei caffè, in cui i presenti si raccontano e confrontano in un talk interattivo.

La serata ha due protagonisti: da un lato una generazione che ha l’esigenza di partire dalla propria terra verso la conquista di una realizzazione professionale e di una indipendenza economica, e dall’altro la concreta necessità di molti imprenditori di cercare figure professionali, molto spesso non disponibili o qualificate sul territorio. Da qui si scorgono le opportunità di una messa a confronto tra due posizioni parallele, apparentemente lontane, ma con lo stesso obiettivo di creare un network.

“Questo incontro vuole mettere così a confronto le due facce della realtà attraverso un dialogo partecipato che osservi, analizzi e ascolti sia la prospettiva imprenditoriale, sia quella delle risorse umane che hanno lasciato il paese di origine” dichiara il presidente dell’Associazione Nicola Tattoli. “Per la costruzione di modelli risolutivi – prosegue – si propone un cambio di prospettiva da entrambe le parti per mezzo di un incontro “reale” proposto dalla nostra associazione, ben radicata sul territorio lombardo e ben connessa, così da mettere in relazione differenti figure professionali, realtà imprenditoriali ed istituzioni con un unico fine: creare network ed opportunità”. ‘Stiamo invertendo la tendenza,’’ dichiara il Prof. Gianluigi De Gennaro, Delegato del Magnifico rettore allo sviluppo della creatività. ‘

‘Incontro al Futuro’, nato dal bisogno di far incontrare imprenditori e ricercatori, connettere innovazioni ed opportunità alle diverse latitudini, diventa occasione per annodare tra loro le reti di chi ha a cuore le proprie origini e il desiderio di tornare.

Special guest e tanti altri ospiti animeranno il networking: una occasione di confronto per scoprire protagonisti, curiosità e scenari di chi #nonescludeilritorno.

Tra gli ospiti, interverranno: Gianluigi de Gennaro – Delegato del magnifico rettore UNIBA allo Sviluppo della Creatività; Mariarita Costanza – Imprenditrice CTO Macnil; Cesare De Palma – Imprenditore, Titolare di Thermofluid; Serena Botta – Avvocato (Studio legale Lab Law); Viola Tarantino – Wedding Planner – Presidente Associazione Wedding Planner Puglia; Annalisa Turi e Annamaria Demarinis – Knowledge Transfer Manager BaLab UNIBA; Antonio Perruggini – Dirigente D’Azienda Advisor; Attilio Caputo – Managing Director Caroli Hotels; Elena Galletti – CEO and Co-Founder of Joint Innovation HUB; Marco Torchio – CEO Aktive Reply; Pascal Barbato – Imprenditore, Titolare di Fulgaro Panificatori.

L’ingresso libero – Orario: 19.00 – 21.00

mercoledì 23 Maggio 2018

(modifica il 29 Luglio 2022, 15:52)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti