Cronaca

​Un cinghiale avvistato in via Vecchia Corato a Bisceglie

La Redazione
​Un cinghiale avvistato in via Vecchia Corato a Bisceglie
I consigli di Enrico Ricchitelli, naturalista biscegliese
scrivi un commento 2516

Il problema dell’avvicinamento dei cinghiali ai centri abitati diventa ogni giorno più pressante. Non solo nei comuni rientranti nel Parco dell’Alta Murgia, ma ormai anche nelle città costiere.

E’ il caso di Bisceglie, dove nei giorni scorsi due cittadini, Pietro Consiglio e Fabio Porcelli (autore anche della foto), hanno rinvenuto un cucciolo di cinghiale nelle strade periferiche della città. Per la precisione, l’avvistamento è avvenuto in via Vecchia Corato, prima del ponte della S.S. 16.

In merito riceviamo e pubblichiamo una nota a firma di Enrico Ricchitelli, naturalista biscegliese:

«Trovato nei pressi di Extrafrutta un piccolo di cinghiale.

Si tratta del primo ritrovamento di un esemplare vivo che dimostra dopo quelli di Ruvo, Molfetta, Corato e Barletta come anche nel nostro paese sia arrivato questo ungulato.

Una notizia sicuramente non buona per gli agricoltori che potrebbero vedere, in un futuro non troppo lontano, i loro campi danneggiati. L’esistenza di questo giovane esemplare rende assai probabile la presenza di una grossa scrofa e di altri piccoli. Si raccomanda, qualora si incontrino piccoli cinghiali, di non tentare di avvicinarli dato che le madri tendono ad essere molto protettive nei loro confronti ma di contattare la polizia municipale.»

venerdì 27 Aprile 2018

(modifica il 29 Luglio 2022, 16:42)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti