Cronaca

La Cooperativa Temenos spegne le 25 candeline del centro diurno psichiatrico​

La Redazione
Temenos
​Ha sempre puntato sulla realizzazione di progetti terapeutico-riabilitativi destinati a persone seguite dai Centri di Salute Mentale territoriali​
scrivi un commento 724

Quest’anno ricade il 25° anno di attività del Centro Diurno Temenos. Nato nel 1993, dalla omonima cooperativa, da sempre si connota per la realizzazione di progetti terapeutico-riabilitativi destinati a persone con disturbi psichiatrici seguiti dai Centri di Salute Mentale territoriali.

Inserito nella Rete riabilitativa del Dipartimento Salute Mentale, il Centro Diurno è convenzionato con la Asl Bt e istituzionalmente accreditato dalla Regione Puglia.

In questi 25 anni si sono realizzati numerosi percorsi di riabilitazione e di socializzazione, sia interni che esterni al Centro attraverso attraverso la realizzazione di laboratori artigianali, addestramento alle abilità sociali, percorsi di conoscenza culturali, iniziative sportive, cantieri sociali, promozione della salute e del benessere, potenziamento della rete sociale, collaborazioni con associazionismo locale e tanto altro.

I progetti riabilitativi sono un investimento sulla persona, tendono al progressivo sviluppo delle competenze ed abilità sociali e relazionali, fino al completo reinserimento della persona nella società ed al pieno esercizio del diritto di cittadinanza.

Il Centro Diurno, quindi, come “palestra” dove è possibile di sperimentarsi in relazioni privilegiate, favorendo la valorizzazione di sé e contrastando al con tempo processi di stigmatizzazione e di emarginazione nella società.

Un impegno che si rinnova nel tempo attraverso l’attenzione dell’intera équipe alle esigenze della persona ed al rispetto dei suoi tempi. Oggi, con orgoglio la Cooperativa Temenos soffia sulla 25esima candelina del centro diurno psichiatrico, guardando con ambizione ad un ampliamento dei servizi offerti: una nuova ulteriore struttura, pronta a diventare importante riferimento per la realtà disabile ed una grande risorsa per la nostra città.

domenica 18 Marzo 2018

(modifica il 29 Luglio 2022, 18:14)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti