Cronaca

La lingua materna come costruzione dei saperi

Francesco Sinigaglia
Anche Bisceglie a Roma per la Giornata Mondiale Unesco della Lingua Madre
Anche Bisceglie a Roma per la Giornata Mondiale Unesco
1 commento 338

Il 21 febbraio scorso a Roma, presso il Senato della Repubblica italiana, si è celebrata l’International Mother Language UNESCO Day 2018. Relatrice – e in rappresentanza del Club per l’UNESCO di Bisceglie su delega della presidente Pina Catino – è stata Antonella Pagano che ha letto il messaggio del Direttore Generale UNESCO Audrey Azoulay e ha porto i saluti del Presidente Club per l’UNESCO di Bisceglie.

Nella IX Regio del Campo Marzio, sotto lo stabile adiacente alla Chiesa di Santa Maria in Aquiro, oggi una delle sedi del Senato della Repubblica, si sono svolti i lavori del simposio: per l’occasione sono stati impegnati ventritré illustri relatori, autorità nazionali ed internazionali. Presenti, infatti: il Console Generale di Spagna, Senen Florencia Lapau e il Console Generale della Colombia, Beatriz Helena Calvo; dei rapporti internazionali si è occupata direttamente la dott.ssa Antonella Pagano la quale ha spiegato il ”PANALFABETARE, una metafora lunga 6mila anni”.

Panel e organizzazione generale si devono alla prof.ssa Manuela Cipri, docente presso l’Università di Roma La Sapienza e presidente dell’associazione Eurolinguistica Sud. La prof.ssa Cipri ha aperto i lavori con il tema “La Lingua materna come costruzione dei saperi. Il plurilinguismo”.

Studiare e fare sintesi dei rapporti tra le lingue significa, per la prof.ssa Cipri, sostenere la ricerca della Pace. Con il programma paneuropeo, l’Eurolinguistica promuove la comprensione delle cause interne dei conflitti culturali e religiosi”. Il sostrato concettuale da cui ha preso corpo l’Eurolinguistica è composto da quelle che sono passate alla storia come le tesi di Puškin per abbattere nazionalismi estremi e discriminazioni etniche.

La Giornata, inoltre, ha goduto, fra gli altri, del patrocinio del Senato della Repubblica. Pragmatiche le testimonianze internazionali dei due Consoli.

Alle 19 del tardo pomeriggio i lavori si sono chiusi nella prestigiosa location per aprirsi nella magnifica chiesa della Maddalena con il concerto del Coro multietnico tutto al femminile, fondato e diretto dalla M° Paula Gallardo Serrao. Ella dirige in un mix differente di lingue, musiche provenienti dal Perù, Argentina, Romania, Etiopia ed Algeria.

Dopo applausi e bis, si è tenuta ancora una sessione, questa volta nello storico ristorante Di Rienzo, una tra le oltre 5.000 botteghe storiche che contemplava il centro storico di Roma. Sessanta anni fa Michele e Adua ne posero le fondarono. Nacque come latteria, con le mucche da mungere in una stalla nei pressi del Pantheon. Quella contemporanea è la terza generazione a lavorare col medesimo rispetto del cibo e del cliente ospitato in un ambiente-salotto di fine architettura. Sono stati offerti i piatti storici della cucina romana insieme ai prodotti del Comune di Monte San Biagio: salumi biologici, vino e olio di pregiatissima qualità.

Dunque, la metafora d’arte della dott.ssa Pagano è stata sintesi lessicale e visiva, grazie ad alcune lettere del suo famoso: “Alfabeto di pane – Alfabeto di pace”. La parola “pane” rimanda al cibo panitaliano, paneuropeo, panuniversale da condividere e la radice “pan” dimostra la possibilità di entrare a far parte della vibrazione del “tutto”.

sabato 24 Febbraio 2018

(modifica il 29 Luglio 2022, 18:48)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Donato Michele MAZZEO
Donato Michele MAZZEO
6 anni fa

Anche in Basilicata ,con Club per l'UNESCO Vulture (Presidente Rocco Brancati ,sede in VENOSA, Castello Del Balzo) nel Museo Civico “Donadoni” di MELFI “Città delle Costituzioni di Federico II di Svevia” si è svolta il 21.2 la Giornata Internazionale UNESCO Lingua Madre: Relatori : Raffaele NIGRO , Giornalista e celebre Scrittore, Francesco Perillo V.Presidente Club Unesco Vulture, coordinamento Staff Ufficio Comunicazione Rossella Centrone e Donato M. Mazzeo. Contributi scientifici :Prof.ssa Monica Genesin (Albanologa,UniSalento) e Susanna Dubosas (Anglista , UniBas) Oltre ad un Desk di antologie e libri in numerosi dialetti del territorio, reading di Carmine Maino (Venosa), Franco Cacciatore (Melfi) Duo Teatrale (Rosa Spera & Katia Traficante) , Assoc,.Kroj,Barile.