Cronaca

La “Giornata del Dialetto” a Roma Intangibile

Francesco Sinigaglia
Giornata del Dialetto a Roma Intangibile
Sono intervenute molte delle associazioni culturali e sociali della città di Bisceglie
scrivi un commento 418

Si è tenuta a Roma Intangibile, con un auditorium teatrale gremito di pubblico, per la serata 17 gennaio 2018 la “Giornata del Dialetto”.

Sono intervenute molte delle associazioni culturali e sociali della città di Bisceglie, tra le quali: Roma Intangibile, nonché sede ospitante e organizzatrice con l’impeccabile Nicolantonio Logoluso; la “Canigghie” diretta dal dott. Tommaso Fontana, fondatore e competente studioso di storia e tradizioni locali; Pro Loco, rappresentata dal dott. Vincenzo De Feudis; Coop. Sociale “Uno tra Noi” e la dott.ssa Angela Quatela; Rotary Club con il presidente Pierpaolo Sinigaglia. Le altre personalità della cultura accorse e protagoniste della serata sono state: il prof. Nicola Gallo e il poeta Demetrio Rigante.

Hanno interpretato poesie umoristiche e riflessive gli attori: Natale Di Leo, Antonio Todisco, Nicola Ambrosino e Anna Lozito. Sono intervenuti, poi, il dott. Felice Giovine, Presidente dell'”Accademia del Dialetto Barese” e il dott. Gigi De Santis, curatore del blog di usi, costumi e tradizioni di terra di Bari “Don Dialetto” e autore del “Calendario Barese”. Hanno preso parte alla manifestazione anche i protagonisti della “Commedia Dialettale Biscegliese”: Uccio Carelli, Pino Tattoli, Mariangela Di Benedetto e Vincenzo Lopopolo, oltre agli altri componenti del gruppo teatrale.

Ha condotto la serata Donato De Cillis.

L’organizzazione ha, inoltre, rivolto il ringraziamento all’Amministrazione comunale presente in sala. Hanno, infatti, assistito e patrocinato la manifestazione il Sindaco di Bisceglie, avv. Vittorio Fata e la dott.ssa Stefania D’Addato, Assessore alla Cultura.

venerdì 19 Gennaio 2018

(modifica il 29 Luglio 2022, 19:59)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti