Cronaca

Si è spento Francesco Massimiliano, anima dell’associazione culturale ” Mons. Pompeo Sarnelli”

Pinuccio Rana
Si è spento Francesco Massimiliano
Aveva 75 anni. I funerali domani in cattedrale
scrivi un commento 1143

È morto Francesco Massimiliano, anima dell’associazione culturale ” Mons. Pompeo Sarnelli” dincui era presidente.

Nel 2008 fu insignito del titolo di Cavaliere al Meritondella Repubblica Italiana e nel 2011 del titolo di Ufficiale al Merito dellanRepubblica Italiana. Aveva 75 anni.

L’associazione culturale “Mons. PompeonSarnelli” nacque nel 2004 con l’intento di divulgare la conoscenza di unandelle più straordinarie personalità del nostro mezzogiorno d’Italia. Un Vescovonpugliese, vissuto a cavallo tra Sei e Seicento, che in tempi molto difficili,nseppe lasciare una indelebile traccia di sé in ogni città dove ebbe la venturandi operare.

Francesco Massimiliano aveva dedicato la sua vita a riscoprirenl’essenza e l’attualità dell’eredità sarnelliana a Bisceglie dove resse lancattedra vescovile per oltre trent’anni. La serata culturale dedicata allanmemoria del Vescovo che premiava personalitàncapaci di distinguersi in campo religioso, giornalistico, medico, sociale e imprenditoriale erandiventata una consuetudine ormai attesa dai cittadini.

Il 29 luglio 2017 (data a cui si riferiscono le foto allegate) avevanfesteggiato la sua XV edizione nel waterfront in via Nazario Sauroncon la premiazione di personalità illustri: mons. Luis Francisco Ladaria Ferrer,narcivescovo titolare di Tibica, mons. FrancesconSavino, vescovo di Cassano allo Ionio enmons. Mauro Cozzoli, canonico della BasilicanPapale di San Giovanni in Laterano a Roma; del gen. dinBrigata Giovanni Cataldo, comandante della LegionenCarabinieri “Puglia” di Bari, il giornalista del Tg2 DanielenRotondo, il prof. Antonio Moschetta, oncologo, il segr. delnSiap Giuseppe Tiani, il Luogotenente dell’Ordine equestre delnSanto Sepolcro di Gerusalemme Rocco Saltino, il presidente del Tribunalendi Brindisi Alfonso Orazio Maria Pappalardo, il prof. BrunonAgostino Picker e il presidente e amministratore del GrupponMegamark Giovanni Pomarico.

Le esequie saranno celebrate in Concattedralendomenica 14 gennaio alle ore 15:30, ma già ora è possibile rivolgere il proprio omaggio nella stessa cattedrale.

sabato 13 Gennaio 2018

(modifica il 29 Luglio 2022, 20:14)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti