Il cordoglio

Si è spento Francesco Massimiliano, anima dell'associazione culturale " Mons. Pompeo Sarnelli"

Aveva 75 anni. I funerali domani in cattedrale

Cronaca
Bisceglie sabato 13 gennaio 2018
di Pinuccio Rana
Si è spento Francesco Massimiliano
Si è spento Francesco Massimiliano © BisceglieLive.it

È morto Francesco Massimiliano, anima dell'associazione culturale " Mons. Pompeo Sarnelli" di cui era presidente.

Nel 2008 fu insignito del titolo di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana e nel 2011 del titolo di Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana. Aveva 75 anni.

L’associazione culturale "Mons. Pompeo Sarnelli" nacque nel 2004 con l'intento di divulgare la conoscenza di una delle più straordinarie personalità del nostro mezzogiorno d'Italia. Un Vescovo pugliese, vissuto a cavallo tra Sei e Seicento, che in tempi molto difficili, seppe lasciare una indelebile traccia di sé in ogni città dove ebbe la ventura di operare.

Francesco Massimiliano aveva dedicato la sua vita a riscoprire l'essenza e l'attualità dell'eredità sarnelliana a Bisceglie dove resse la cattedra vescovile per oltre trent'anni. La serata culturale dedicata alla memoria del Vescovo che premiava personalità capaci di distinguersi in campo religioso, giornalistico, medico, sociale e imprenditoriale era diventata una consuetudine ormai attesa dai cittadini.

Il 29 luglio 2017 (data a cui si riferiscono le foto allegate) aveva festeggiato la sua XV edizione nel waterfront in via Nazario Sauro con la premiazione di personalità illustri: mons. Luis Francisco Ladaria Ferrer, arcivescovo titolare di Tibica, mons. Francesco Savino, vescovo di Cassano allo Ionio e mons. Mauro Cozzoli, canonico della Basilica Papale di San Giovanni in Laterano a Roma; del gen. di Brigata Giovanni Cataldo, comandante della Legione Carabinieri “Puglia” di Bari, il giornalista del Tg2 Daniele Rotondo, il prof. Antonio Moschetta, oncologo, il segr. del Siap Giuseppe Tiani, il Luogotenente dell’Ordine equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme Rocco Saltino, il presidente del Tribunale di Brindisi Alfonso Orazio Maria Pappalardo, il prof. Bruno Agostino Picker e il presidente e amministratore del Gruppo Megamark Giovanni Pomarico.

Le esequie saranno celebrate in Concattedrale domenica 14 gennaio alle ore 15:30, ma già ora è possibile rivolgere il proprio omaggio nella stessa cattedrale.

Lascia il tuo commento
commenti
Le più commentate
Le più lette