Cronaca

Filiera alimentare sostenibile, la conclusione dei lavori in Fiera del Levante

La Redazione
Il Convegno al Teatro Garibaldi
​Si concluderà sabato 16 settembre l'evento che si sta tenendo in questi giorni al Teatro Garibaldi di Bisceglie
scrivi un commento 202

Si concluderà sabato 16 settembre, a Bari, nella Fiera del Levante, il congresso internazionale di economisti agrari “Strategie cooperative e creazione del valore in una filiera alimentare sostenibile” in corso in questi giorni a Bisceglie.

Promosso dal Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Foggia, il congresso, il primo congiunto delle due società di economia agraria SIDEA e SIEA, ha il patrocinio di: Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, CREA (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria), Regione Puglia, Città Metropolitana di Bari, Province Bat, Brindisi, Foggia e Lecce, Comune di Bisceglie, Consorzio di bonifica terre d’Apulia e GAL Ponte Lama.

L’appuntamento è sabato mattina, a partire dalle 9.30, nel Padiglione 18 della Fiera del Levante (AGRIMED), con il convegno “Cooperazione tra Università e Pubblica Amministrazione per lo sviluppo del settore agroalimentare”. Dopo i saluti dei presidenti di SIDEA e SIEA, rispettivamente, Francesco Marangon e Pietro Pulina, interverranno: Leonardo Di Gioia, assessore alle Politiche Agricole della Regione Puglia, Gianluca Nardone, direttore del Dipartimento dell’Agricoltura della Regione Puglia, Gianpaolo Cesaretti, Presidente della Fondazione Simone Cesaretti, Danilo Lolatte, Coordonatore Regionale di Agrinsieme, e Gianni Cantele, Presidente della Coldiretti Regionale. A moderare il dibattito sarà Barbara Valenzano, direttore del Dipartimento della Mobilità, Qualità Urbana, Lavori Pubblici, Ecologia e Paesaggio della Regione Puglia. Sono previsti i saluti del Governatore pugliese, Michele Emiliano. A lavori conclusi, gli ospiti saranno invitati a visitare il padiglione Agrimed.

Intanto mercoledì a Bisceglie, a Palazzo Tupputi e nel Teatro Garibaldi, si è svolta con successo la prima giornata congressuale. Il convegno infatti, su “Economia Circolare e Innovazione nel settore agroalimentare” è stato un importante momento di confronto con la partecipazione di economisti ed esperti del settore provenienti da ogni parte d’Italia, e con gli interventi, dopo i saluti del sindaco di Bisceglie, Vittorio Fata, e di Marangon e Pulina, tra gli altri, di Lorenzo Becchetti, economista dell’Università Tor Vergata di Roma che ha parlato della “Necessità di creare un modello economico inclusivo, il cui unico modo per farlo è operare dal basso scegliendo le imprese meritevoli e votando col portafoglio”.

Monsignor Luigi Renna, vescovo della Diocesi di Cerignola – Ascoli Satriano, citando l’Enciclica “Laudato sii” di Papa Francesco, ha detto: “L’economia circolare fa bene ai poveri e aiuta a superare le iniquità”. Dalla Scuola Superiore dell’Economia di Pisa arriva Federica Gasbarro che ha illustrato il ciclo virtuoso dell’economia circolare fondato sulla minimizzazione dell’uso delle materie prime e dei rifiuti. Le conclusioni sono state affidate a Francesco Contò, direttore del Dipartimento di Economia dell’Università di Foggia, il quale, lanciando la proposta di costituire un gruppo di scienziati che si occupi dell’economia dei minimi, ha detto: “Occorre iniziare a sporcarsi le scarpe su questi temi per far sì che l’economia sociale diventi una risorsa, facendo nascere l’economia circolare all’interno del settore agroalimentare”. L’incontro è stato moderato da don Lucio Ciardo, della Fondazione De Finibus Terrae.

Di seguito il programma della mattinata di sabato nel dettaglio:

Sabato 16 settembre (ore 9.30 – 13.00) Fiera del Levante, Pad. 18 – AGRIMED

. ore 10.00: Saluto Delle Autorità

Francesco Marangon, Presidente Sidea, Pietro Pulina, Presidente Siea

. ore 10.30: Relazioni congressuali

Leonardo Di Gioia, Assessore alle Politiche Agricole della Regione Puglia

Gianluca Nardone, Direttore Dipartimento Agricoltura della Regione Puglia

Gianpaolo Cesaretti, Presidente della Fondazione Simone Cesaretti,

Danilo Lolatte, Coordinatore regionale Agrinsieme,

Gianni Cantele, Presidente regionale Coldiretti

Moderatore: Barbara Valenzano, Direttore Dipartimento Mobilità, Qualità urbana, Opere pubbliche, Ecologia e Paesaggio della Regione Puglia

Durante l’evento sono previsti i saluti di Michele Emiliano, Governatore della Regione Puglia

Info: www.sidea-siea2017.com

venerdì 15 Settembre 2017

(modifica il 30 Luglio 2022, 1:20)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti