Cronaca

Sequestrati a Bisceglie 80 chili di datteri di mare, due denunce

La Redazione
Sequestrati a Bisceglie 80 chili di datteri di mare
Brillante operazione degli uomini della Guardia Costiera
scrivi un commento 3763

Gli uomini della Guardia Costiera del 6° Centro di Controllo Area Pesca della Direzione Marittima di Bari hanno portato a termine una brillante operazione che nella mattinata di ieri ha consentito, dopo un lungo appostamento, di intercettare e fermare su via della Libertà a Bisceglie un’autovettura con due persone a bordo: un cinquantenne biscegliese, già noto per analoghi precedenti penali, alla guida del veicolo, ed un suo complice.

Nel bagagliaio della macchina sono stati rinvenuti ben 80 kg. di datteri di mare (lithophaga lithophaga) custoditi in 16 sacchi retinati.

Il prodotto, di provenienza estera, è stato immediatamente sequestrato, per essere poi destinato alla distruzione come disposto dall’Autorità giudiziaria, a cui sono stati denunciati i due malfattori.

E’ l’ennesima dimostrazione di come sia estremamente fiorente e remunerativo il commercio illegale dei datteri di mare, nonostante siano notoriamente vietati la raccolta, detenzione e consumo di tali molluschi bivalvi per il grave nocumento che viene arrecato all’ambiente marino da coloro che, con l’uso di attrezzi come martelli e pinze, danneggiano irreparabilmente scogliere e rocce calcaree dove il dattero trova il suo alloggio naturale.

Gli uomini della Guardia costiera di Bari proseguono senza soste l’attività di vigilanza e controllo lungo tutta la filiera della pesca, tanto da aver sanzionato nei giorni scorsi alcune pescherie del capoluogo pugliese per violazione delle norme sulla tracciabilità del prodotto ittico, con il conseguente sequestro complessivo di circa 80 kg. di specie varie e di 10 kg. di tunicati di mare (i cosiddetti “limoni di mare”), questi ultimi ritenuti nocivi e pericolosi per la salute umana da una vigente Ordinanza del Presidente della Giunta Regionale.

venerdì 11 Agosto 2017

(modifica il 30 Luglio 2022, 2:42)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti