Politica

Diritti e salario, la Flai Cgil Bat “Ancora in campo”

La Redazione
Diritti e salario
Nella Bat dal 5 al 7 settembre le "Brigate del lavoro" saranno nuovamente presenti nelle campagne e nelle piazze per informare i braccianti
scrivi un commento 144

“Ancora in campo”, come sempre, la Flai Cgil per chiedere diritti e giusto salario per i braccianti e la corretta e piena applicazione della legge 199, la ribattezzata anti-caporali. Le “Brigate del lavoro”, cioè un gruppo composto da sindacalisti, passeranno nuovamente, al setaccio le campagne del territorio per incontrare chi è impegnato quotidianamente nella raccolta e dare informazione sui contratti e sulla loro applicazione.

«Si tratta di un’azione straordinaria di presidio e di pressione nei confronti delle istituzioni affinché la legge 199 venga applicata e sia uno strumento reale di cambiamento delle modalità con cui caporali, faccendieri ed aziende colluse gestiscono buona parte del mercato agricolo», spiega il segretario generale della Flai Cgil Bat, Gaetano Riglietti.

La Flai Cgil nazionale ha scelto la Puglia e ancora una volta la provincia di Barletta – Andria – Trani, per questa campagna vista la numerosa presenza di bracciati durante l’estate. «Con le ‘Brigate del lavoro’, insieme a compagni provenienti da tutta l’Italia, muniti di furgone, dopo le due settimane di fine luglio e inizio agosto, gireremo nuovamente le campagne, incontrando la mattina all’alba i lavoratori per informarli sui loro diritti, sulle novità legislative, su disoccupazione agricola, assegni familiari e sui perché del “NO” da parte della Flai-Cgil sulla firma del rinnovo del contratto provinciale di lavoro degli operai agricoli della provincia BAT. In una parola sui loro diritti perché, solo se li conoscono, li possono rivendicare. Vogliamo anche fare pressione sulla Prefettura e su tutte le istituzioni locali affinché – conclude Riglietti – si attui il primo nodo territoriale delle ‘Rete del lavoro agricolo’ di qualità».

mercoledì 6 Settembre 2017

(modifica il 30 Luglio 2022, 1:46)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti