Cronaca

Emiliano plaude il “Modello Bisceglie”, Spina esulta: «sinergia tra istituzioni e privati»

La Redazione
Nasce la struttura polifunzionale di Bisceglie
Le parole del Presidente della Regione Puglia e del Sindaco
scrivi un commento 717

“Sono molto contento di essere qui per inaugurare una idea, o meglio molte idee che si sono fuse tra loro, hanno ricostruito il tessuto urbano, hanno dotato la città di luoghi per risparmiare danaro e compattare le strutture sanitarie della Regione Puglia”.

Così il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano inaugurando a Bisceglie una struttura polifunzionale dedicata ai servizi territoriali di assistenza, punto di riferimento per l’intera popolazione realizzato con la collaborazione del Comune di Bisceglie.

Alla inaugurazione sono intervenuti anche Francesco Spina, Sindaco di Bisceglie, e Ottavio Narracci, Direttore Generale Asl Bt.

“E soprattutto – ha continuato Emiliano – si è fatta una operazione pubblico privato che ha consentito al pubblico di ottenere molti risultati di riqualificazione generale dell’area a costi assolutamente accettabili. La Regione Puglia, che ha finanziato questa opera, ne ricava un risparmio superiore all’investimento, nel momento in cui vengono accorpate le strutture sparse nel territorio e vengono razionalizzati gli spazi. Insomma questo è un esempio di buona amministrazione per una città come Bisceglie che per altro ha avuto la possibilità di mantenere il suo ospedale come ospedale di primo livello”.

Emiliano ha poi spiegato che “questo lungo percorso di buona amministrazione è un segno di quella qualità pugliese che oggi anche la Corte dei Conti ha certificato nel giudizio di parifica del bilancio 2016 della Regione Puglia”.

“Oggi – ha continuato Emiliano – vengo a festeggiare qui un giudizio che individua la Regione Puglia come una delle regioni meglio amministrate d’Italia. Sicuramente quella che spende meno denaro, che ha meno dirigenti, che ha meno dipendenti, che paga prima i fornitori, che ha diminuito la spesa farmaceutica, che ha messo in equilibrio i conti della sanità, con un utile di un milione e 200mila euro”.

“I conti devono quadrare insieme alle cose ben fatte – ha concluso il Presidente – non ci sono cose ben fatte che non facciano quadrare i conti. La sanità certo non è un luogo dove far prevalere i ragionieri, ma senza ragionieri non è possibile avere una buona sanità. Oggi qui la Regione Puglia fa un investimento che consentirà a tutti noi di risparmiare molti denari”.

Sulla stessa lunghezza d’onda il Sindaco di Bisceglie, Francesco Spina: «Una struttura polifunzionale, un luogo dedicato ai servizi territoriali di assistenza, un punto di riferimento per l’intera popolazione realizzato grazie al lavoro sinergico di Comune di Bisceglie, Regione Puglia e Asl.

La giornata di oggi conferma, quindi, l’importanza strategica dell’ospedale di Bisceglie dove è stata istituita la rianimazione e tanti altri nuovi reparti che lasciano ben sperare per la crescita della struttura nei prossimi anni.

Il “modello Bisceglie”, così come ribattezzato dal Presidente Michele Emiliano per celebrare la grande sinergia tra le istituzioni e il mondo privato, produce oggi uno dei più importanti risultati della mia azione amministrativa: il nuovo centro polifunzionale sanitario dedicato a Don Pierino Arcieri pronto a rispondere a tutte le istanze del territorio.

Questo quartiere, completamente riqualificato, vedrà la nascita di una scuola materna e di case comunali che sono in fase di realizzazione e che verranno assegnate attraverso procedure ad evidenza pubblica».

sabato 15 Luglio 2017

(modifica il 30 Luglio 2022, 3:53)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti