Cronaca

Pulizia della città, i “facilitatori” in azione nei quartieri Seminario e Sant’Andrea

La Redazione
I mezzi di Ambiente 2.0
Per due settimane i quartieri saranno battuti in lungo ed in largo dagli uomini del Consorzio Ambiente 2.0
scrivi un commento 463

Prosegue senza soste il lavoro di messa a regime della raccolta differenziata porta-a-porta in città con azioni mirate a migliorare standard di pulizia e qualità del servizio nelle aree più critiche.

Il Consorzio Ambiente 2.0, infatti, ha suddiviso il territorio di Bisceglie in 12 zone omogenee per struttura demografica e architettonica, in modo da monitorare costantemente il livello qualitativo e quantitativo raggiunto. Ma anche per comprendere meglio i problemi dei residenti di ciascuna area.

Ed è proprio questo il motivo per cui nelle prossime due settimane, a partire da lunedì 26 giugno una speciale task force di 8 “facilitatori” batterà a tappeto le zone dei quartieri Seminario (26- 27-28-29 giugno) e Sant’Andrea (3-4-5-6 luglio) per fornire ai residenti tutte le informazioni per “facilitare”, appunto, la collaborazione nella suddivisione dei rifiuti delle utenze domestiche.

Le unità messe in campo dal Consorzio Ambiente 2.0 saranno al fianco dei cittadini dei due quartieri per spiegare nel dettaglio tutte le operazioni da compiere e superare gli ostacoli riscontrati in questi primi mesi di servizio che è certamente molto diverso da quello compiuto nella fase sperimentale che aveva interessato proprio queste porzioni del territorio biscegliese.

Ma i “facilitatori” raccoglieranno anche i dubbi, le perplessità e le richieste che verranno dai residenti in modo che la stessa azienda possa calibrare la propria azione rispetto alle esigenze dell’utenza. Un processo già avviato nelle scorse settimane attraverso l’incontro con gli amministratori dei condomini. Un incontro sicuramente proficuo per entrambe le parti e che non mancherà di sortire ulteriori effetti positivi nelle prossime settimane.

Naturalmente, oltre alla fase della comunicazione bi-direzionale, grande attenzione andrà alla pulizia totale dei due quartieri: in particolare si provvederà al lavaggio completo dei contenitori carrellati specifici per il “porta a porta” condominiale ed alla successiva conseguente disinfezione dell’area (soprattutto dove sono collocati i contenitori da 240 lt ) con detergente enzimatico capace di abbattere la presenza di cattivi odori.

Va, inoltre, sottolineato come queste attività costituiscono una iniziativa innovativa di Ambiente 2.0. Questo servizio, infatti, non è previsto nel capitolato d’appalto e tanto meno nel progetto aggiudicato. Ma è una attività fortemente voluta dall’azienda che ha deciso di andare incontro alle richieste dei cittadini e dei loro amministratori di condominio, nonché dell’amministrazione comunale.

Nel frattempo prosegue senza soste il progetto “Bisceglie Fatti Bella” che sta ottenendo unanimi consensi dei residenti delle aree cittadine che a turno vengono completamente ripulite, risistemate e disinfettate dai mezzi messi in campo da Ambiente 2.0.

Ma, naturalmente, per garantire risultati costanti e durevoli è necessaria la collaborazione dei cittadini. Insomma, ciascuno è chiamato a fare la sua parte. Solo lavorando tutti per il bene comune Bisceglie si farà bella davvero.

domenica 25 Giugno 2017

(modifica il 30 Luglio 2022, 4:44)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti