Cronaca

Tari e rifiuti, il Sindaco Spina lancia una “operazione-verità”

La Redazione
Francesco Spina
Per mettere fine alle strumentalizzazioni politiche ed alle polemiche inutili
4 commenti 3414

Lo scontro politico, ma non solo, in atto sulla questione rifiuti e sull’importo della Tari ha spinto il Sindaco di Bisceglie Francesco Spina a far scattare quella che egli stesso ha ribattezzato “operazione-verità”.

Un vero e proprio decalogo per chiarire tutti i contorni di questa vicenda, mettendo fine alle polemiche spesso strumentali.

Ecco, allora, il testo integrale del suo intervento:

«Basta bugie. Basta attacchi preconcetti o strumentali che rischiano di compromettere il lavoro serio, puntiglioso e lungimirante di chi punta a ridurre al minimo possibile l’incidenza di una tassa, la Tari, che pesa sui bilanci familiari per effetto di decisioni che nulla hanno a che fare con l’amministrazione comunale.

Allora, è necessario avviare una operazione-verità per smentire i millantatori che in queste settimane, come avvoltoi, cercano di approfittare delle difficoltà economiche dei cittadini per il proprio tornaconto politico.

Una operazione verità che smonta punto per punto le illazioni, le inesattezze, le menzogne create ad arte per screditare chi, invece, dati alla mano lavora giorno per giorno per far crescere questa comunità. Amministratori che non hanno avuto paura di mettere in mora, prima, contestare poi ed infine annullare un contratto con il gestore del servizio di igiene che non riusciva a garantire gli standard qualitativi richiesti da una città importante come Bisceglie.

Ecco, allora, tutto quello che c’è da sapere sulla Tari, sulla sua origine, sulla sua applicazione, sulle ricadute sui cittadini e sull’enorme sforzo economico fatto da questa amministrazione per reperire all’interno del bilancio comunale, sano come pochi in Italia, le risorse per annullare gli incrementi del costo del servizio soprattutto per le fasce più deboli della popolazione. Da queste brevi note si potrà avere ben chiaro che a Bisceglie nessuno viene lasciato indietro e da solo. La solidarietà per noi non è un principio: è uno stile di amministrazione.

La verità sulla Tari.

1. La TARI
che viene pagata è la somma a aritmetica dei costi per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti prodotti dalla comunità. I soldi della TARI non possono essere utilizzati o destinanti ad altre finalità .

2. La TARI
è stata mantenuta invariata dal sottoscritto e dalla sua amministrazione dal 2006 al 2014. Con la legge finanziaria del 2014 il governo nazionale, sostenuto da quasi tutte le forze politiche del Paese(Forza Italia, PD, UDC ecc.) i comuni hanno dovuto obbligatoriamente coprire l’intero costo del servizi, mentre fino al 2013 la mia amministrazione prevedeva la copertura del 70 % del costo complessivo; in pratica la finanziaria del governo Letta 2014 sostenuto da Forza Italia, PD, UDC ecc ecc. ha costretto tutti i comuni italiani tra cui il nostro, ad aumentare del 30 % la tassa che nei primi otto anni di amministrazione era rimasta invariata.

3. L’unica autonomia che ha un sindaco con la sua maggioranza è quella di scegliere se far pagare meno le famiglie o le imprese, le famiglie più numerose o i single, le famiglie più indigenti o quelle più ricche. Con il sistema delle detrazioni abbiamo cercato di favorire, con sgravi specifici le famiglie con redditi più bassi con detrazioni dal 30 al 70 % per i redditi ISEE più bassi e i contribuenti più disciplinati nella raccolta differenziata e nel rispetto dell’interesse pubblico (paga di meno chi adotta un cane, chi installa un sistema di videosorveglianza, chi realizza gli edifici con sistemi di rispetto ambientale e di risparmio energetici, chi promuove attivamente la differenziata ecc. ecc.).

4. Il sistema di raccolta “ porta a porta” è obbligatorio ed è vietato l’utilizzo di bidoni stradali e la realizzazione di inceneritori che gli avversari della differenziata vorrebbero realizzare per chiudere il ciclo dei rifiuti.

5. Il sintema di raccolta differenziata “porta a porta” determina in caso di superamento della soglia del 65% (come ha fatto Bisceglie nel mese di maggio del corrente anno) il dimezzamento progressivo della tariffa in ragione dei minori costi di biostabilizzazione, trasporto e conferimento in discarica dell’indifferenziato e di risparmio sull’ecotassa regionale.

6. E’ evidente che gli effetti positivi dal punto di vista economico del nuovo sintema “porta a porta” si manifestano nell’anno di esercizio successivo a quello di avvio della nuova raccolta “porta a porta”: a Bisceglie se saremo bravi a mantenere il livello di maggio, il 66%, nel 2018 tutti noi pagheremo molto meno.

7. Chi getta l’immondizia per strada o non paga la TARI determina indirettamente l’aumento della TARI stessa per i cittadini più diligenti. Per questo motivo la mia Amministrazione ha introdotto sanzioni elevatissime, fototrappole in tutti i punti critici della città e ha messo a punto un progetto specifico per “catturare” tutti gli evasori. Nel 2016 sono stati scovati circa mille evasori totali che saranno sanzionati. Continueremo su questo percorso anche nei prossimi mesi.

8. Tutte le forze politiche della città, al netto di forme di ipocrisia demagogica, hanno condiviso l’attuale sistema tendente alla tariffazione puntuale che sarà attuato non appena sarà messo a regime l’attuale sistema.

9. Stiamo studiando agevolazioni per introdurre maggiormente l’utilizzo di cassonetti condominiali da custodire rigorosamente all’interno dei condomini perché non possono rimanere per strada e sostegni operativi per anziani e disabili che non possono scendere sistematicamente per ritirare i mastelli.

10. Il Comune di Bisceglie è ormai uno dei comuni con la percentuale di raccolta differenziata più alta (66%) e con la pressione individuale in materia di TARI più bassa in Puglia.

11. Il Comune di Bisceglie è uno dei pochi comuni italiani che premia i cittadini che fanno la raccolta differenziata in modo attivo con somme di denaro con la green card. Nei prossimi giorni, dopo aver ricostruito il data base a causa del recente cambio del gestore del servizio, verranno pagate le somme residue del bonus green card 2015/2016 (circa 200 mila euro complessivi) previo accertamento dei requisiti previsti dal regolamento (chi non è in regola con i pagamenti non può ricevere un premio).

12. I questi giorni in cui qualcuno si lamenta per l’aumento medio dell’8% della TARI a Bisceglie, nessuno ricorda che questo aumento è stato determinato dalal scelta originaria del governo nazionale con la finanziaria del 2014. Inoltre nessuno ricorda che circa 1,5 milioni di euro per finanziare le agevolazioni rendono, di fatto, la pressione tributaria pro-capite in materia di TARI tra le più basse in Puglia. Infine chi porta all’isola ecologica la differenziata la green card può giungere a compensare integralmente la TARI dovuta elo sanno bene alcuni politici locali che pubblicamente sciacallano e protestano e in privato incassano senza avvisare gli altri concittadini di tale opportunità ingenti somme con la green card creata dall’Amministrazione Spina, che continuerà anche nei prossimi anni. una certezza per tutti la legge nazionale del 2014 (Forza Italia, PD, UDC ecc.) ha voluto responsabilizzare i cittadini se tutti saremo più onesti intellettualmente (politici compresi), (con le fototrappole prenderemo gli incivili) già nel 2018 troveremo cartelle TARI molto più leggere e il ricordo dei cassonetti maleodoranti rotti e sporchi e dei tentativi di realizzare “pericolosi” inceneritori a Bisceglie rimarranno soltanto un vecchio sogno di politici disonesti e di affaristi disposti a tutto.

lunedì 12 Giugno 2017

(modifica il 30 Luglio 2022, 5:26)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
4 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
CICCOLELLA PAOLO
CICCOLELLA PAOLO
6 anni fa

ALLA FINE PAGA SEMPRE QUEL CITTADINO NONOSTANTE CONTINUA A RISPETTARE L'AMBIENTE

Mimmo longone
Mimmo longone
6 anni fa

Caro sindaco lei si è fermato al 2014.Nel 2015 ho pagato 188euro con lo sconto del 10% perché facevo la differenziata.Già allora lei parlava di riduzioni per il 2017.Per quel periodo ho pagato 206e quindi con un aumento.Lei ha continuato a raccontare che con l'aumentaredella differenziata avremmo avuto una diminuzione sostanziale della tariffa.Oggi ho ricevuto la cartella di pagamento 296euro.Aumento del 40% e lei continua a promettere la diminuzione per il prossimo anno.Le sembra credibile?le faccio presente che avete cancellato quella riduzioni del 5%per chi fa la differenziata e al suo posto avete inserito:a chi fa il COMPOSTAGGIO domiciliare.Chi gliel'ha suggerito non sa cosa vuol dire.Penso che sarebbe corretto far conoscere ai cittadini,con affissione di manifesti,cosapagano i citta

sergio valente
sergio valente
6 anni fa

Caro sindaco cerchi di recuperare l'enorme evasione della TARI attraverso incentivi al personale degli Uffici preposti, con l'incrocio dei dati disponibili nelle vari banche dati e anche con una convenzione specifica con la Guardia di Finanza prevista dalla Legge. Vedrà i risultati arriveranno. Attenzione ai finti poveri!!!!

cosimo de bari
cosimo de bari
6 anni fa

“Amministratori che non hanno avuto paura di mettere in mora, prima, contestare poi ed infine annullare un contratto con il gestore del servizio di igiene che non riusciva a garantire gli standard qualitativi richiesti da una città importante come Bisceglie” . Se le cronache dell'epoca sono veritiere, questa sua affermazione non è veritiera. Le croanche di allora raccontavano di un intervento del magistrato, neppure del luogo, nei confronti di quella impresa, e non per i motivi che lei cita. Erano ben altri e decisamente più gravi, e non erano circostanziati solamente. E per concludere la informo che mio suocero, vedovo, pensionato a 800 euro circa, unica persona in casa, dovrà pagare “solo” 300 euro di Tari.