Cronaca

“Sangue del suo sangue”, inchiesta sulla donazione neonatale. Se ne discute a Bisceglie

La Redazione
“Sangue del suo sangue”
Incontro ​sabato 29 aprile presso l'associazione Culturale Mente Interattiva
scrivi un commento 160

Sabato 29 aprile, con inizio alle 17:30 presso l’associazione Culturale Mente Interattiva, in piazza Vittorio Emanuele II, 43 verrà proiettato il nuovo documentario “Sangue del suo sangue”.

A seguire una conversazione sul tema tra i partecipanti e la dottoressa ostetrica Valentina Dicuonzo.

Donazione del sangue cordonale: la prima inchiesta sul tema

Sangue del suo sangue indaga sugli aspetti etici, economici e giuridici legati alla donazione del sangue neonatale da cordone ombelicale e sulle conseguenze che questa pratica ha sulla salute del neonato. La video inchiesta nasce dal desiderio di approfondire alcune questioni poco conosciute riguardanti i primi minuti di vita del neonato.

Intervistando esponenti del mondo scientifico è emerso quanto la pratica della raccolta del sangue cordonale, necessitando il taglio precoce del cordone ombelicale, non sia innocua per il neonato “donatore”. L’incontro con le madri, che hanno creduto nella donazione solidaristica del sangue del cordone e che l’hanno sostenuta, ha messo in luce quanto l’informazione ricevuta sia stata parziale e quanto il consenso informato non sia stato davvero tale.

La video inchiesta tenta di offrire agli operatori sanitari, al pubblico e alle istituzioni spunti di riflessione su problematiche complesse, come i primi istanti di vita di un neonato, che emergono da una società in continua evoluzione.

“Sangue del suo sangue

Regia di Amyel Garnaoui e Angelo Loy

Genere: Documentario d’inchiestaProduzione: Italia, 2016Durata: 30 minuti circa in collaborazione con il Comitato per il Rispetto dei Diritti dei Neonati (CoRDiN) e l’Osservatorio sulla Violenza Ostetrica Italia (OVOItalia)

giovedì 27 Aprile 2017

(modifica il 30 Luglio 2022, 6:50)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti