Scuola-Lavoro

Gli alunni del Liceo Da Vinci trasformati in guide turistiche

Francesco Fratepietro
Gli alunni del Liceo Da Vinci trasformati in guide turistiche
L'impegno dello Scientifico biscegliese nelle Giornate del Fai di Primavera
scrivi un commento 351

Il Liceo “Leonardo Da Vinci” di Bisceglie promuove, attraverso i propri alunni, la conoscenza dei beni artistici del territorio, in collaborazione col Fai.

Uno dei tanti progetti di Alternanza scuola/Lavoro attivati dal “Da Vinci” di Bisceglie è stato realizzato con il FAI. Alcuni alunni del Liceo sono stati impegnati, nelle vesti di “Ciceroni”, in queste 3 giornate di Primavera Fai, presso la Chiesa di Santa Margherita di Bisceglie, per illustrare le tre famose icone bizantineggianti ritrovate in questo luogo.

Prima di arrivare a questa fase conclusiva, i ragazzi si sono impegnati in un lavoro di ricerca delle fonti riguardanti le tre icone raffiguranti: – San Nicola – Santa Margherita – Madonna col bambino. Sono giunti alla realizzazione di un pamphlet che sarà presto distribuito dal FAI. Ciascuna descrizione è stata presentata non solo in italiano ma anche in Inglese, Tedesco e Francese.

Gli alunni, tutti molto bravi, sono stati coordinati, per la parte storica, dalle professoresse: Maria Bisceglie, Antonella De Silvio, Isabella Losciale, Annalisa Misino, Angela Maria Pellegrini, Laura Romanelli; per la parte di traduzione dalle professoresse: Luciana Antifora, Emma Di Bitetto, Angela Di Cosmo.

lunedì 27 Marzo 2017

(modifica il 30 Luglio 2022, 7:24)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti