Cronaca

Napoletano: «L’Amministrazione comunale intervenga presto sul bando di Ambiente 2.0»

La Redazione
Franco Napoletano
L'intervento del Presidente del Consiglio comunale
2 commenti 912

Il Presidente del Consiglio comunale di Bisceglie, Franco Napoletano, ha deciso di intervenire con una sua nota sul bando del Consorzio Ambiente 2.0 in merito alle prossime assunzioni a tempo determinato del servizio d'igiene urbana di Bisceglie, che, a suo avviso, presenta alcune problematiche ed iniquità.

nn

Ecco il testo integrale del suo intervento:

nn

«Che la Camassambiente si vedesse revocare l’appalto per l’igiene urbana a Bisceglie, è cosa sacrosanta e giusta, come ha confermato la Giustizia amministrativa ai massimi livelli. In primo luogo, per non poter ottenere il rilascio della certificazione antimafia (il che è molto grave!), come sancito dal Prefetto di  Bari. Ma, aggiungerei, anche perché la pulizia della Città (da tempo) e l’espletamento della raccolta differenziata presentano molti inconvenienti.

nn

Quindi, diversi consiglieri e forze politiche hanno sbagliato, incomprensibilmente, a tergiversare sulla revoca di detto appalto e sull’applicazione della legge. L’auspicio di tutta la cittadinanza è che la ditta Ambiente 2.0, successiva nella graduatoria del citato appalto, possa offrire le necessarie garanzie di trasparenza ed efficienza.

nn

L’esordio di questa seconda ditta, però, non sembra essere dei migliori.

nn

Lascia molto perplessi, in particolare, il bando per l’assunzione a tempo determinato del personale da adibire ad “operatore ecologico”. Non il bando in sé, che, se effettuato seriamente (non come il precedente della Camassambiente), sarebbe sicuramente positivo, anche se non viene detto su quali basi verrebbe stilata una graduatoria. In passato, infatti, molte assunzioni hanno destato non poche perplessità.

nn

Ciò che desta sconcerto sono i requisiti richiesti, in particolare tre dei suddetti requisiti.

nn

Perché mai per poter lavorare non bisogna superare i 29 anni d’età? E perché mai bisogna possedere per forza un diploma di scuola media superiore, unitamente,  come minimo, ad una patente di guida C, con CQC?

nn

ADESSO, PER SPAZZARE LE STRADE O RITIRARE LA DIFFERENZIATA OCCORRE ESSERE DIPLOMATI E POTER GUIDARE I CAMION!

nn

Questi requisiti appaiono vieppiù incomprensibili e sconcertanti. Inoltre, quanti saranno i giovani in possesso di tutti i requisiti richiesti? E’ evidente che, in questo modo, si fa un torto gigantesco ai tanti concittadini, giovani e meno giovani, che versano in condizioni di grave disagio economico, magari con moglie e figli a carico e con sfratto per morosità, che hanno necessità e, soprattutto, voglia di lavorare.

nn

Chiedo che l'Amministrazione comunale di Bisceglie ed i sindacati di categoria, con urgenza, aprano un tavolo di confronto con la ditta Ambiente 2.0, non solo per risolvere tutte quelle criticità emerse dall’attuale raccolta differenziata (da me denunciate nel consiglio comunale del 9.12.2016, prima che si manifestassero), ma per rivedere alla svelta un bando sbagliato ed iniquo.

nn

La soluzione sta in una giusta graduatoria che consideri, alla luce delle necessità del servizio, le varie situazioni di bisogno dei richiedenti il lavoro ed in una rotazione delle assunzioni a tempo determinato (come si faceva diversi anni fa), in modo che tanti nuclei familiari possano beneficiare di un reddito, in una situazione di grave crisi economica.

nn

Se questo non verrà fatto, ognuno dovrà assumersi le proprie responsabilità per possibili turbamenti dell’ordine pubblico, che, certamente, nessuno desidera.

nn

Il servizio di igiene urbana e la disperazione di tanti disoccupati venga affrontata con meno superficialità e più conoscenza del territorio!».

nn

 

n

sabato 4 Marzo 2017

(modifica il 30 Luglio 2022, 8:05)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
2 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
di benedetto Vincenzo
di benedetto Vincenzo
7 anni fa

Non. Ci deve essere eta

di benedetto. Vincenzo
di benedetto. Vincenzo
7 anni fa

Devono lavorare tutti