Cronaca

Casa Divina Provvidenza, ora spunta una nuova cordata per l’acquisto

La Redazione
Assemblea dei lavoratori della Casa Divina Provvidenza
Si tratta del Consorzio di imprese sociali ‘Metropolis Onlus'con sede a Molfetta
1 commento 977

Proseguono a ritmo serrato le assemblee dei lavoratori impiegati presso i complessi aziendali di Foggia, Bisceglie e Potenza, facenti capo alla Congregazione delle Ancelle della Divina Provvidenza in Amministrazione straordinaria.

nn

Lo rende noto un comunicato diffuso dalla Ugl Sanità Puglia.

nn

Adunanze indette dalle Organizzazioni sindacali Ugl, Cgil, Cisl, Uil, Fials, e Usb che andranno avanti fino a concludersi con la messa ai voti delle proposte presentate dalle parti sociali sul tavolo di interlocuzione del Ministero dello Sviluppo economico, il 3 febbraio scorso.

nn

“Dialogo serio e costruttivo, che ha saputo puntare sulla qualità delle proposte formulate dalle OO.SS, quello registrato ieri pomeriggio presso il Don Uva di Foggia. Ma continuano ad emergere preoccupazioni e dubbi dei lavoratori sugli stessi nodi ancora da sciogliere”. E’ questo il giudizio di massima rilasciato in una dichiarazione congiunta dal Segretario generale dell’Ugl Sanità Puglia Giuseppe Mesto, e dal Segretario generale Ugl-Utl Vincenzo Abbrescia, al termine dell’incontro collegiale riunito tra i dipendenti iscritti alle sigle sindacali della Ugl, Cgil, Cisl, e Uil, prima a Foggia lunedì pomeriggio 6 febbraio dalle 15.30, poi a Bisceglie martedì 7 febbraio dalle 9.30 di mattina.

nn

Al termine dei due confronti partecipati, si è deciso di dare seguito – ad eccezione dell’Usb che a Bisceglie si è dissociata – ad un Referendum a scrutinio segreto, e vincolante sulla base dell’elenco dei lavoratori fornito dalla CdP. Nelle prossime ore le RR.SS.AA procederanno a tale adempimento. I sindacalisti, infine, hanno fatto sintesi intorno alle “perplessità del personale relative: ai crediti pregressi vantati e che dovranno di competenza essere ripianati dalla Casa della Divina Provvidenza in Amministrazione Straordinaria; ad alcune vertenze in corso sul contratto a tempo determinato, e sulle indennità aggiuntive di medici e infermieri che per legge dovrebbero essere riconosciute.

nn

Desideriamo ribadire – precisano i Segretari -, che non siamo titolati o nella posizione di offrire garanzie sul verdetto finale che i lavoratori daranno alla bozza di accordo proposta dalla cordata foggiana, che ha deciso di recepire modifiche sostanziali avanzate proprio dai corpi sociali intermedi. In particolare – ricordano Mesto e Abbrescia –, si parla di mantenimento dell’Articolo 18, applicazione della disciplina ante Jobs Act in caso di rapporto ex novo con ogni lavoratore e impegno progressivo dell’azienda a stabilizzare oltre 100 lavoratori precari, tra infermieri e OSS. Quello che abbiamo dichiarato attraverso una nostra nota stampa, già dopo la seduta fiume di venerdì scorso al Mise, durata quasi 11 ore. Si è discusso a lungo di una prima bozza che a nostro avviso, così come presentata all’indomani del terzo incontroministeriale, era del tutto irricevibile. A tal punto inadeguata che senza modifiche sarebbe stata bocciata dai dipendenti seduta stante.

nn

Più in generale, possiamo comunque dire che le consultazioni si sono svolte in un clima tranquillo e sereno, nonostante la tensione e la preoccupazione provata da tutti per i recenti e vigliacchi atti di intimidazione perpetrati contro i due imprenditori della Universo Salute ed il collega Segretario, Massimiliano Di Fonso. A questi giunga, a nome anche dei rappresentati delle RSA di Foggia e Bisceglie, Lorenzo Pellecchia ed Emilio Iannoni, e del Segretario provinciale dell’Ugl Foggia, Gabriele Taranto, la piena e unanime solidarietà di tutta l’organizzazione sindacale dell’Ugl”.

nn

Intanto, si è appreso in queste ore che le Segreterie sindacali hanno ricevuto comunicazione su una nuova offerta d’acquisto presentata dal Consorzio di imprese sociali ‘Metropolis Onlus’con sede a Molfetta. Per la precisione, l’azienda si è detta interessata a concorrere per l’aggiudicazione totale o parziale dei beni facenti capo alla Congregazione. La cordata chiede inoltre di informarsi presso il Ministero dello Sviluppo Economico, affinché si spostino i termini ultimativi per permettere al Gruppo di Onlus «di valutare – si legge nella nota inviata tramite protocollo, il 2 febbraio scorso, al Commissario del Don Uva, Bartolomeo Cozzoli – e formulare proposte credibili e sostenute da piani di lavoro esaurienti».

nn

Pare, infatti – conclude la nota sindacale -, che la ‘Metropolis Onlus’ sia disponibile ad avanzare proposte migliorative sul piano occupazionale, e a rendere disponibile e di libera consultazione il piano industriale di rilancio delle Opere Don Uva.

n

mercoledì 8 Febbraio 2017

(modifica il 30 Luglio 2022, 8:36)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
domenico
domenico
7 anni fa

perche’ questo giornale non lo chiamate CASA DELLA PROVVIDENZA LIVE?