Cronaca

Corso di dizione al Teatro Don Sturzo

Luciana De Palma
Corso di dizione al Teatro Don Sturzo
Si parte l'8 febbraio. Ecco come partecipare
scrivi un commento 236

Mercoledì 8 febbraio, presso il Teatro Don Sturzo di Bisceglie, ha inizio un Corso di Dizione professionale rivolto a tutti coloro (insegnanti, attori, speaker, giornalisti, cantanti, professionisti di altro genere o semplici utenti) interessati alla conoscenza e all’approfondimento della corretta pronuncia e dell’utilizzo della voce. 

nn

Dodici incontri da 90 minuti, una volta a settimana, condotti da Tonio Logoluso. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza. Per informazioni e adesioni rivolgersi al 345 6394314.

nn

Tutti coloro che della parola facciano arte o mestiere dovrebbero saper sfruttare fino in fondo le componenti espressive del linguaggio che usano istintivamente: colore, tono, volume, tempo, ritmo e mordente, con partecipazione, chiarezza, incisività e naturalezza. La voce è un irresistibile strumento di seduzione, nonché uno dei più potenti: la voce fredda o avvolgente, tenera o aggressiva, è lo strumento più espressivo, ammaliante e inconfondibile.

nn

Parlare, recitare, declamare, cantare, è un'arte che nasce anche per puro istinto, ma se non è sostenuta e controllata da una tecnica può deviare in difetti e cattive abitudini quali forte e fastidiosa cadenza, errata scansione e modesta articolazione. Solo quando tale tecnica sarà diventata una seconda natura, automatico il giusto respiro, l'attore, il conferenziere, il dicitore, il professionista di qualsiasi settore, avranno la capacità di abbandonarsi all'ispirazione, e la loro "arte" potrà dirsi veramente tale.

n

domenica 22 Gennaio 2017

(modifica il 30 Luglio 2022, 9:10)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti