Cronaca

Emergenza neve nelle campagne, agevolazioni fiscali e sgravi contributivi alle aziende

La Redazione
Un agrumeto sommerso dalla neve
La Cia Puglia invia una lista di proposte a Governo e Regione per salvare l'agricoltura
scrivi un commento 102

"L'eccezionalità dell'ondata di maltempo che ha investito la nostra regione dal 5 all'11 gennaio richiede risorse aggiuntive ad erogazione immediata, agevolazioni fiscali e sgravi contributivi che permettano alle aziende agricole pesantemente danneggiate di riprendere l'attività".

nn

Il Presidente regionale CIA Puglia Raffaele Carrabba sintetizza così i contenuti del documento già inoltrato a Governo e Regione, che racchiude una serie di proposte concrete per aiutare le imprese a rialzarsi dopo le abbandonanti nevicate. Si tratta dell'ennesimo appello lanciato per salvare il comparto. La stessa iniziativa l'hanno lanciata ieri i rappresentanti del centrodestra di Bisceglie chiedendo che anche il Comune faccia presto la sua parte.

nn

"Diamo atto alla Regione Puglia – sottolinea Raffaele Carrabba – di aver immediatamente dichiarato lo stato di emergenza e di aver richiesto il decreto nazionale di declaratoria dello stato di calamità naturale, come tra l’altro sollecitato da questa Confederazione, ma l'evento calamitoso straordinario in termini di quantità di neve caduta, periodo temporale e territorio interessato necessita di ulteriori interventi per risanare le gravi perdite subite. Mutuando il modello adottato per le zone colpite dal terremoto andrebbe snellita la burocrazia per garantire tempi davvero rapidi di ripristino, altrimenti appesantiti da procedure lente, farraginose e talvolta inefficaci e tardive".

nn

Il dettagliato documento che elenca le richieste della Confederazione Italiana Agricoltori della Puglia è stato inviato al Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, ai Ministri Giuliano Poletti (Lavoro), Maurizio Martina (Politiche Agricole) e Pier Carlo Padoan (Economia e Finanze), al Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, al Presidente del Consiglio regionale Mario Loizzo, all'assessore regionale alle Risorse Agroalimentari Leonardo Di Gioia, ai parlamentari pugliesi e ai consiglieri regionali pugliesi.

nn

Tra le istanze, CIA Puglia ha suggerito, per lo stanziamento di fondi straordinari, una deroga al decreto legislativo relativo agli eventi assicurabili, considerato che l’evento è accaduto nei primissimi giorni dell’anno e per le aziende è stato impossibile assicurarsi, e anche se lo avessero fatto l'area interessata è stata troppo vasta e l'evento di proporzioni davvero imprevedibili.

nn

Le intense nevicate e le forti gelate che hanno interessato tutta la Puglia nei giorni scorsi hanno irrimediabilmente compromesso le colture, abbattuto e distrutto impianti e strutture (serre, capannoni, tendoni), decimato numerosi allevamenti. Moltissime aziende agricole sono rimaste isolate e senza corrente, impossibilitate ad utilizzare le strade extraurbane, e centinaia di aziende zootecniche hanno buttato migliaia di ettolitri di latte a causa del mancato conferimento.

nn

 

n

martedì 17 Gennaio 2017

(modifica il 30 Luglio 2022, 9:22)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti