Cronaca

«Chiudiamo al traffico via Nazario Sauro e via La Spiaggia»

La Redazione
Il waterfront del Porto
La richiesta dell'associazione Bisceglie Civile che chiede una sperimentazione attenta per verificarne la fattibilità
4 commenti 1153

«La riqualificazione di via Nazario Sauro e di via La Spiaggia ha posto finalmente al centro della discussione il futuro della Darsena, stretta tra la crisi della marineria e le sfide per la futura mobilità urbana. La questione è divenuta pregnante, poiché molte risorse sono state spese per rilanciare un'area che oggi, più che mai, è divenuta cruciale per ricucire la frattura tra il centro storico ed il porto».

nn

E' quanto si legge in una lettera aperta all'attenzione dell'Amministrazione comunale di Bisceglie a cura dell'associazione "Bisceglie Civile".

nn

«Una frattura – spiegano i vertici dell'associazione – che risale all'apertura di via della Repubblica ad opera del Sindaco Paternostro e che ha strappato all'isolamento secolare il borgo antico. L’intervento ha cosi imposto le direttrici di sviluppo urbanistico lungo l'asse costiero, favorendone la cementificazione e la crescita dei volumi di traffico ad essa connessi. Oggi, quella che era nata come banchina portuale, è divenuta una bretella impropria che drena il traffico automobilistico dal centro della città, canalizzandolo lungo il porto. La strada è ampiamente utilizzata perché disponibile, tuttavia nessuna simulazione è stata mai compiuta per valutare gli effetti legati alla chiusura al traffico dell'intera Darsena, tramite un adeguato ripensamento dei sensi di marcia».

nn

«Il tutto – insistono – è naturalmente riconducibile all'assenza di un Piano del Traffico che stabilisca, una volta per tutte, strategie e priorità della mobilità cittadina in base a principi di sostenibilità. Bisceglie Civile invita questa amministrazione a mettere al centro dell'agenda comunale la questione della pedonalizzazione del Waterfront, consapevole che la valorizzazione del porto, in sinergia con il rilancio del Centro Storico, non possa prescindere da un'attenta pianificazione della mobilità, anche partendo da interventi bandiera come una chiusura programmata e sistematica di via Nazario Sauro e di via La Spiaggia. Visti i volumi di traffico invernali, una sperimentazione è certamente possibile, anche nell’ottica di simulare la restituzione di spazi vitali per gli abitanti del Centro Storico e per le attività commerciali che insistono sull’intera area».

nn

Chi è Bisceglie civile

nn

"Bisceglie civile – Proposte per la città" è una comunità costituita da cittadini convinti che la città – ogni città e questa nostra città – possa cambiare in meglio attraverso la partecipazione attiva. In accordo con l’'articolo 11 dello Statuto del Comune di Bisceglie ("Il Comune favorisce la partecipazione di tutti i cittadini singoli e associati ad ogni propria attività"), ci proponiamo di informarci e riflettere sulle esigenze della collettività, salvaguardare i beni comuni, migliorare i servizi esistenti e proporne di nuovi (ove necessario), fare proposte concrete per costruire, insieme, una città che somigli a quella in cui desideriamo vivere. Per maggiori informazioni: https://www.facebook.com/biscegliecivile/

n

giovedì 24 Novembre 2016

(modifica il 30 Luglio 2022, 11:02)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
4 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
giacomo pedone
giacomo pedone
7 anni fa

Non è vero che non è mai stata sperimentata la chiusura al traffico veicolare di via Nazario Sauro (porto). Ricordo che durante i lavori di rifacimento della stessa strada ci fu prima la chiusura totale e poi, visto il caos che si creava su via Imbriani, fu riaperta a senso unico alternato per poter decongestionare il traffico intorno al Palazzuolo e via Imbriani. Bisogna tener presente che dalla zona Salnitrto / litoranea / porto attraversando via Nazario Sauro si arriva facilmente in via della Repubblica / corso Umberto /via Prussiano e viceversa evitando di interessare il centro, sempre molto più trafficato, e diminuendone l’inquinamento! Anzi penso che non favorirebbe neanche lo sviluppo della marineria presso la darsena comunale perchè chi ha una barca ormeggiata li deve avere anche la possibilità di arrivarci con la macchina per portare quanto necessario per poter uscire in barca.

giacomo pedone
giacomo pedone
7 anni fa

Ma cosa dovrebbe spingere la gente a passeggiare lungo il porto? Cosa c’è che potrebbe attirarli fino li, specie d’inverno? Via Aldo Moro è diversa, ci sono negozi, bar, pizzerie e tavole calde, oltre alle abitazioni, ad ogni isolato, è un’altro discorso, non facciamo demagogia!

donato lamuscatella
donato lamuscatella
7 anni fa

Io non so chi siano questi signori che fanno parte di Bisceglie civile, ma vorrei fargli solamente comprendere l’estrema importanza, che queste due arterie offrono al traffico cittadino, visto anche l’eliminazione dal centro cittadino di strade transitabili sta creando moltissimi problemi per gli automobilisti. Queste persone devono sapere che molta gente è costretta ad usare l’auto oltre al fatto che comunque dalle auto ci guadagnano tutti.

antonella dell’olio
antonella dell’olio
7 anni fa

Cari amici la sperimentazione è stata fatta durante l’estate e si sono visti i risultati… un disastro, vogliamo capire che non siamo Trani, il porto insiste lungo un’arteria importante per il traffico stradale e l’unico modo per snellirlo è costruire un ponte ! si un ponte che inizia dalla discesa di via della repubblica attraversa il mare e si collega alla curva che porta alla lega navale per capirci ; questa sarebbe un’opera che tutti verrebbero a vedere incuriositi e cosi si potrebbe pensare alla chiusura del porto al rilancio delle poche attività rimaste, ormai grazie a queste idee insulse allo stremo e forse destinate anch’esse alla chiusura ! ma e così difficile ??!!!