Attualità

Successo a Roma Intangibile per la Giornata Nazionale del Dialetto

Francesco Sinigaglia
Successo a Roma Intangibile per la Giornata Nazionale del Dialetto
Una serata ricca di emozioni e di suggestioni
scrivi un commento 462

Si è tenuta giovedì 17 gennaio 2019, con grande successo, alla presenza di una sala gremita tra pubblico di soci del Sodalizio di Roma Intangibile, associazioni, esterni e stampa, l’edizione annuale della Giornata Nazionale del Dialetto, a partire dalle ore 18:30.

L’evento – che ha visto la collaborazione di S.O.M.S. Roma Intangibile, ass. La Canigghie, presieduta dal dott. Tommaso Fontana, Pro Loco, presieduta dal dott. Vincenzo De Feudis, e Comune di Bisceglie -, aperto dal presidente del Sodalizio di via Bovio, dott. Pasquale D’Addato, ha permesso l’emergere di versi e racconti dei maggiori poeti biscegliesi dialettali del passato e contemporanei declamati dagli attori Natale Di Leo, Anna Lozito e Antonio Todisco.

Sono anche intervenuti: con i propri componimenti il poeta Natale Buonarota, già riconosciuto a livello nazionale, l’attore e tenore Carlo Monopoli e la divertentissima Compagnia Dialettale Biscegliese con Vincenzo Lopopolo, Uccio Carelli, Franco Di Bitetto, Franco Mastrodonato e Pino Tatoli.

Per l’occasione, il poeta Demetrio Rigante ha dedicato una poesia, letta pubblicamente dal prof. Nicola Gallo, alla Compagnia Dialettale Biscegliese per l’ultimo impegno teatrale, e un omaggio alla città dal titolo Ode a Vescègghie, interpretata dall’attore Nicola Losapio.

Ospiti della serata: Felice Giovine, presidente dell’Accademia della Lingua Barese Alfredo Giovine, Gigi De Santis dell’associazione Don Dialetto di Bari, il giornalista e scrittore Luca de Ceglia, e il prof. Giuseppe D’Andrea.

La conduzione della serata, inoltre, è stata affidata al dott. Donato De Cillis.

L’Amministrazione comunale ha patrocinato l’evento con l’intervento del Sindaco Angelantonio Angarano che ha porto il saluto alla platea. Hanno, oltre a ciò, preso parte alla serata gli assessori Tonia Spina, Vittoria Sasso e Natale Parisi.

L’associazione La Canigghie, in più, nella mattinata di giovedì 17 gennaio ha anche organizzato un meeting culturale con le classi quinte del III Circolo didattico cittadino “S. G. Bosco”, come già avvenuto nel periodo natalizio con la scuola dell’infanzia (sez. E).

sabato 19 Gennaio 2019

(modifica il 29 Luglio 2022, 7:42)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti